Trippa alla fiorentina

La giornata fredda di oggi mi sembra l’ideale per darvi la ricetta di uno dei piatti della cucina toscana più apprezzati: la trippa alla fiorentina.
La trippa fa parte delle frattaglie ed è sicuramente la parte più utilizzata in varie ricette: nella versione rossa (con il pomodoro) troviamo la fiorentina e la pratese, preparata con il ragù. Nella zona di Montalcino si prepara invece la trippa allo zafferano, nella versione bianca. Meno conosciuta, ma molto apprezzata, è anche la versione in zimino, preparata con le bietole.
La trippa viene venduta già sbianchita, ovvero già scottata e pronta per l’uso; una volta macellato l’animale, lo stomaco e la trippa vengono subito puliti, raschiati e lavati con acqua e aceto, quindi vengono subito bolliti a lungo. Per renderla bianca, come la vediamo al momento dell’acquisto, viene utilizzata una miscela di acqua ossigenata e soda caustica.
La trippa è un alimento magro ma molto nutriente: è ricca di proteine, ferro e molte vitamine del gruppo B e non contiene glucidi e fibre.
La trippa alla fiorentina si prepara partendo da una base di soffritto, quello classico con cipolla, sedano e carota. La versione che vi propongo oggi prevede l’aggiunta del rigatino (la pancetta tesa stagionata) per renderla più saporita ma questo è un ingrediente opzionale. Fondamentale è invece una generosa grattugiata di Parmigiano a fine cottura che conferisce cremosità al piatto.
La trippa è ottima anche in versione fredda, come base per gustose insalate estive: non dimentichiamoci che è un alimento magro, quindi assai utile a chi è a dieta. La Trippa fredda in insalata ne è un esempio ma voi potete personalizzarla a vostro gusto.
Detto quanto … passiamo subito alla ricetta

trippa fiorentina Uovazuccheroefarina
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni3/4
  • CucinaItaliana

Per preparare la trippa alla fiorentina occorrono:

La ricetta originale riportata nel libro prevede l’utilizzo di g 500 di trippa già cotta; io ho utilizzato una confezione da 750 g di trippa lasciando invariati tutti gli altri ingredienti ed è stata bastante per 3/4 persone.
  • 750 gTrippa di bovino
  • 50 gPancetta (tesa)
  • 1Cipolla
  • 1 costaSedano
  • 1Carota
  • 400 gPomodori pelati
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • q.b.Vino bianco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Peperoncino (opzionale)

Come preparare la trippa alla fiorentina:

  1. Lavare la trippa e tagliarla a striscioline di circa un cm. Lasciarla scolare in un colapasta.

  2. Pulire la costa di sedano, pelare la carota e la cipolla e preparare un battuto. E’ preferibile utilizzare la mezzaluna o il coltello; si evita così che gli odori lascino fuoriuscire troppi succhi, cosa che di solito succede quando si utilizza il robot da cucina.

  3. Tritare, sempre a coltello, il rigatino.

  4. In un tegame mettere 4/5 cucchiai di olio; aggiungere il soffritto e farlo stufare per qualche minuto, quindi aggiungere anche il rigatino e a fiamma vivace soffriggere il tutto sempre mescolando.

  5. Unire la trippa al soffritto e lasciarla insaporire per circa un quarto d’ora; la trippa rilascerà un po’ della sua acqua. Una volta che questa sarà completamente riassorbita sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

  6. Tritare grossolanamente i pomodori e aggiungerli alla trippa. Di solito nel barattolo dei pelati rimane sempre un po’ di salsa, quindi diluirla con un dito di acqua calda e aggiungerla. Mescolare e regolare di sale e di pepe.

  7. trippa fiorentina pomodoro Mollicas

    Lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando il pomodoro non sarà completamente ritirato.

  8. La trippa alla fiorentina è pronta; aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato e mescolare per amalgamarli. Lasciare riposare la trippa per permettere agli aromi di amalgamarsi alla perfezione.

  9. trippa fiorentina pomodoro ricetta

    Preparate la trippa e consumatela il giorno dopo. E’ molto più buona. Per scaldarla aggiungere una noce di burro e mescolare. Servire la trippa accompagnata a pane toscano e Parmigiano da grattugiare al momento.

I consigli di Uovazuccheroefarina:

La ricetta di questa gustosissima trippa alla fiorentina proviene da un libro che merita di trovare un posto nella vostra libreria culinaria: Mollica’s Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere. E’ un libro di piacevole lettura che comprende tutte le ricette della cucina toscana; sono le ricette povere, quelle che le nostre nonne preparavano quotidianamente nelle loro cucine. Ogni ricetta è accompagnata da un divertente decalogo, una sorta di dieci comandamenti da tenere a mente ogni volta che andiamo a preparare una ricetta toscana. Silvia e Mattia, i Mollica’s, hanno anche una seguitissima pagina FB; seguiteli perché ne vale la pena, sono troppo simpatici! Io li seguo da anni e sono diventati il mio punto di riferimento per le ricette della tradizione toscana!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.