Tagliatelle ai funghi gratinate

Tagliatelle ai funghi gratinate, una ricetta deliziosamente autunnale. In questa versione vengono preparate senza besciamella o panna che, pur contribuendo alla cremosità del piatto, tendono a smorzare il sapore del fungo porcino fresco. Mozzarella di bufala freschissima e l’aggiunta di timo fresco completano questo semplice ma gustosissimo primo piatto.

tagliatelle funghi gratinate senza besciamella

*** questo post contiene elementi pubblicitari ***

Tagliatelle ai funghi gratinate senza besciamella

Il fungo porcino fresco è uno degli alimenti più apprezzati nella preparazione dei primi piatti autunnali ed è sicuramente nelle tagliatelle ai funghi che sprigiona tutto il suo profumo; l’importante però è non esagerare con il resto degli ingredienti che inevitabilmente tenderebbero ad ammortizzare il suo profumo. Per questo motivo ho pensato a delle tagliatelle ai funghi gratinate senza l’utilizzo della besciamella che ho sostituito con mozzarella di bufala freschissima; renderà il piatto ancora più ricco ma senza esagerare.

Quando acquistiamo i funghi dobbiamo fare attenzione che siano sani e ben sodi e che soprattutto non presenti piccoli forellini, indice che i funghi sono stati attaccati dai vermi.

Per questa ricetta ho utilizzato le Fettuccine di Campofilone “Italiamo”, una specialità tipica delle Marche, che ho trovato nella mia Degustabox di Settembre.

I funghi sono sicuramente uno degli alimenti più versatili in cucina: provate anche la Polenta con sugo di funghi porcini secchi , la Zuppa di funghi alla toscana oppure i gustosissimi Bocconcini di pollo e funghi porcini.

Come preparare le tagliatelle ai funghi gratinate

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Tagliatelle ai funghi gratinate
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
In questa ricetta le tagliatelle ai funghi gratinate vengono preparate senza l’utilizzo della besciamella.
Ingredients
  • gr 250 di tagliatelle o fettuccine all’uovo
  • 400 g di funghi porcini freschi
  • una mozzarella di bufala da 200 g
  • uno scalogno
  • uno spicchio d’aglio
  • vino bianco q.b.
  • timo fresco
  • sale, pepe
  • burro
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Pulire i funghi: togliere l’estremità terrosa e sbucciare il gambo per eliminare i residui di terra intorno. La cappella va pulita utilizzando della carta da cucina bagnata e strizzata; non passare mai i funghi porcini sotto l’acqua corrente perché essendo spugnosi tenderebbero ad assorbire troppa acqua. Una volta pronti tagliarli a pezzetti e tenerli da parte.
  2. Tritare lo scalogno e sbucciare lo spicchio d’aglio; in una padella mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere l’aglio schiacciato e farlo rosolare. Appena pronto toglierlo e aggiungere lo scalogno tritato.
  3. Spruzzare lo scalogno con un poco di vino bianco e farlo appassire per qualche minuto. Aggiungere i funghi, regolare di sale e di pepe e cuocerli per circa dieci minuti o comunque fino a quando non saranno teneri.
  4. Nel frattempo accendere il forno a 180° e tagliare la mozzarella a pezzetti conservando il latte che fuoriesce nel taglio. Imburrare le cocotte monoporzione.
  5. Lessare le tagliatelle lasciandole al dente; appena pronte, utilizzando una pinza per spaghetti, trasferirle nella padella contenente i funghi e mescolare bene; aggiungere anche la mozzarella a pezzetti con tutto il suo latte e profumare il tutto con foglioline di timo.
  6. Suddividere le tagliatelle nelle quattro cocotte imburrate e cuocere in forno già caldo per una decina di minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e far dorare le tagliatelle in superficie.
  7. Completare con qualche altra fogliolina di timo fresco e servire immediatamente in tavola nei recipienti di cottura.
Notes
[url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/10/ricetta-tagliatelle-funghi-gratinate-italiamo-720×480.jpg” width=”720″ height=”480″ class=”alignnone size-large” title=”ricetta tagliatelle funghi gratinate italiamo” alt=”ricetta tagliatelle funghi gratinate italiamo Lidl”][/url]

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti di terra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.