Semifreddo al tiramisù

Semifreddo al tiramisù, un dolce semplicissimo e veloce; si prepara in dieci minuti, si conserva in frigo per una notte e dopo un breve passaggio in freezer è pronto per essere gustato. La parte cremosa ha tutti gli ingredienti del classico tiramisù, mentre la base è la stessa dei più classici cheese cake a freddo.

semifreddo tiramisù caffè

Semifreddo al tiramisù un dolce veloce e buonissimo

Il semifreddo al tiramisù, oltre ad essere un dolce veloce e buonissimo, ci permette di recuperare quelle briciole di biscotti che solitamente rimangono alla fine del pacco e che nessuno mangia volentieri. Io ho l’abitudine di raggrupparli tutti in un barattolo che tengo in frigo e quando ho raggiunto una quantità accettabile li ho sempre impiegati per preparare i Tartufi di cioccolato classici o nella versione con cioccolato e nocciole oppure il Salame dolce. Questa volta avevo una predominanza di frollini al cioccolato e di biscotti con le gocce all’interno quindi ho pensato di impiegarli per una base; quale migliore accompagnamento di una crema di mascarpone? Detto fatto: in poco più di dieci minuti il dolce era pronto per essere messo in frigo a rassodare. Per una migliore compattezza si consiglia poi un rapido passaggio in freezer prima del consumo; una mezz’oretta sarà più che sufficiente per rendere il dolce più compatto ma non ghiacciato.

Se utilizzare uova crude (anche se freschissime) ti spaventa puoi pastorizzarle. Come fare? Te lo spiego nella ricetta della Torta tiramisù con uova pastorizzate.

Cosa fare con gli albumi avanzati? Prova questi deliziosi e veloci Dolcetti cocco e albumi oppure utilizzali per preparare una buona pasta frolla con soli albumi . In alternativa puoi utilizzarla per un’ottima mousse al cioccolato.

Come fare il semifreddo al tiramisù

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Semifreddo al tiramisù
Recipe Type: Semifreddi e gelati
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6 persone
Il semifreddo al tiramisù è un ottima ricetta per utilizzare le briciole di biscotti fine pacco.
Ingredients
  • Per la base:
  • 140 g di avanzi di biscotti possibilmente al cioccolato
  • 50 g di burro
  • Per la crema:
  • 500 g di mascarpone freschissimo
  • 4 tuorli d’uovo
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio colmo di caffè solubile
  • cacao amaro per la decorazione in superficie
  • Anello per dolci o tortiera con fondo amovibile diametro cm 18
Instructions
  1. Sciogliere a bagnomaria il burro e farlo raffreddare.
  2. Tritare finemente i biscotti e amalgamarli al burro sciolto. Formare con questo impasto la base del dolce all’interno di una tortiera o di un anello per dolci.
  3. Montare i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando sono ben spumosi aggiungere il caffè solubile. Lavorare ancora per qualche minuto quindi aggiungere il mascarpone. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere una bella crema soffice.
  4. Versare la crema sulla base di biscotti; livellarla con il dorso di un cucchiaio e metterla in frigo a riposare per 8 ore.
  5. Al termine del riposo spolverare la base con cacao amaro. Prima di servire il semifreddo in tavola passarlo per circa mezz’ora nel freezer.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.