Rotolo con panna e fragole

Il rotolo con panna e fragole è un dolce molto semplice; un rotolo di pasta biscotto racchiude un ripieno a base di panna montata con zucchero a velo arricchita da pezzetti di fragole. E’ un dolce che può essere preparato anche con le fragole congelate in quanto prima di essere aggiunte alla panna vengono parzialmente cotte, al fine di ricavare un dolce sughetto che servirà per bagnare il rotolo.

rotolo panna fragole fresche

Rotolo con panna e fragole semplice e buono

Semplice e buono, il rotolo con panna e fragole è uno di quei dolci che rallegrano la nostra tavola; può essere servito ai nostri ragazzi per una sana merenda oppure per un fine pasto. La panna montata può essere sostituita con ricotta, crema oppure arricchita con gocce di cioccolato.

Tanti sono i dolci che possono essere realizzati utilizzando le fragole fresche: tra le tante idee presenti nel blog vi suggerisco la Torta con fragole e crema, il Semifreddo alle fragole oppure la strepitosa Torta reale alle fragole. Per un dolcetto veloce invece provate gli Sporcamuss con fragole e cioccolato oppure le Mini cheesecake alle fragole.

Scopri la mia recensione sullo sbattitore elettrico Russell Hobbs 25891-56 Swirl

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il rotolo con panna e fragole

Rotolo con panna e fragole
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
Ingredients
  • Per il rotolo di pasta biscotto:
  • 4 uova
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • buccia di limone grattugiata
  • Per la farcitura:
  • 500 g di fragole
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare la pasta biscotto: lavorare nella planetaria le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Si dovrà ottenere un composto montatissimo e consistente. Aggiungere la farina facendola scendere da un setaccio, poco per volta; amalgamarla all’impasto utilizzando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Alla fine aggiungere della buccia di limone grattugiata per aromatizzare l’impasto.
  2. Foderare la leccarda del forno con un foglio di Silpat o di carta forno e distribuire l’impasto; livellarlo bene e cuocerlo in forno preriscaldato a 170° per circa quindici minuti.
  3. Procurarsi uno strofinaccio perfettamente pulito; bagnarlo, strizzarlo e cospargerlo di zucchero; appena la pasta biscotto sarà pronta trasferirla immediatamente sopra. Coprirla con della pellicola trasparente e avvolgerla subito a mò di rotolo. Lasciarla raffreddare.
  4. Mentre il rotolo è in cottura preparare la farcitura: tagliare le fragole a pezzetti (lasciarne qualcuna per la decorazione) e metterle in una casseruola insieme a due cucchiai di zucchero. Lasciarle cuocere per cinque minuti mescolando spesso quindi spegnere il fuoco e lasciarle raffreddare.
  5. Montare la panna liquida e addolcirla con un cucchiaio di zucchero a velo.
  6. Riprendere il rotolo ormai freddo, stenderlo sopra ad uno strofinaccio pulito e bagnarlo con il succo delle fragole.
  7. Amalgamare le fragole a pezzetti alla panna montata e farcire il rotolo; arrotolarlo stretto, chiuderlo a caramella utilizzando lo strofinaccio e tenerlo in frigo per qualche ora a raffreddare.
  8. Prima di servirlo cospargerlo con zucchero a velo e decorarlo con qualche fragola tagliata a metà.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci da forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.