Tiramisù con fragole e limoncello

La ricetta di oggi è un semplice tiramisù con fragole e limoncello, un dolce semplice e veloce diventato oramai un classico dei dolci fine pasto nel periodo primaverile; questa versione è resa particolarmente elegante per la presenza delle fragole disposte a raggiera che lo fanno somigliare quasi ad una torta. Ovviamente può essere preparato anche nella versione tradizionale più semplice oppure in monoporzioni.

tiramisu fragole limoncello savoiardi

 Tiramisù con fragole e limoncello, il dolce della primavera

Non appena le fragole cominciano a fare capolino sui banchi del mercato le nostre tavole cominciano a riempirsi di dolci preparati con questo frutto delizioso; uno dei più classici è sicuramente quello a base di mascarpone che può essere proposto nelle versioni più disparate. Si spazia infatti dal classico tiramisù con l’aggiunta delle fragole a pezzetti nell’impasto al rotolo farcito con crema e fragole passando magari dalla versione Semifreddo alle fragole, dove le fragole vengono frullate e amalgamate al mascarpone. La ricetta che vi propongo oggi è leggermente alcolica quindi riservata agli adulti; per i piccoli ospiti potete bagnare i biscotti in normalissimo succo di frutta.

Se ti piacciono i dolci con le fragole apprezzerai sicuramente anche la Schiacciata fiorentina con crema di ricotta e fragole, i Tranci di pan di Spagna con fragole e crema oppure la semplicissima ma di grande effetto Crostata di sfoglia alle fragole.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il tiramisù con fragole e limoncello

La ricetta proviene dal mensile Da Noi Esselunga Aprile 2017

Tiramisù con fragole e limoncello
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 8 persone
Il tiramisù con fragole e limoncello è un dolce freschissimo e delicato.
Ingredients
  • 800 g di fragole
  • una confezione di savoiardi sardi
  • 500 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 100 g ca. di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • limoncello
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • menta fresca
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Lavare accuratamente il limone e asciugarlo bene; grattugiare la buccia e tenerla da parte quindi spremerlo per ottenere il succo.
  2. Lavare le fragole, asciugarle e tenerle da parte. Pulire con delicatezza le foglioline di menta.
  3. Preparare lo sciroppo per la bagna: portare ad ebollizione 150 ml di acqua con 2 cucchiai di zucchero. Lasciarla bollire per un minuto quindi spegnere il fuoco e aromatizzarlo con 5 cucchiai di limoncello e 3 cucchiai di succo di limone.
  4. Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 6 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso; aggiungere il mascarpone, poco per volta sempre mescolando, quindi aromatizzare con 4 cucchiai di limoncello e la scorza grattugiata del limone.
  5. Montare a neve gli albumi con il pizzico di sale e qualche goccia di limone; una volta pronti aggiungerli delicatamente al composto cercando di non smontarlo troppo.
  6. Versare uno strato di crema in una pirofila rotonda; inzuppare velocemente da entrambi i lati i savoiardi nella bagna quindi disporli in un unico strato sopra la crema.
  7. Stendere un altro strato di crema.
  8. Tagliare un po’ di fragole a fettine e disporle in unico strato sopra la crema; ricoprire con la crema rimanente.
  9. Decorare il dolce nella maniera preferita; un’idea potrebbe essere quella in foto oppure più semplicemente con fettine di fragole disposte leggermente accavallate. Decorare con le foglioline di menta quindi tenerlo in frigo per almeno tre ore. Prima di servirlo in tavola cospargerlo con zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci al cucchiaio, Cheese Cake, e Tiramisù

2 Risposte a “Tiramisù con fragole e limoncello”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.