Pollo e pomodorini in padella è una semplicissima ricetta che preparo spesso per cena; è semplice, veloce e mette sempre appetito. La cosa importante è avere in casa una buona bozza di pane toscano perché questo è un piatto davanti al quale è proprio impossibile rinunciare al piacere di fare la scarpetta!
Trattandosi di una ricetta casalinga, le versioni si sprecano; c’è chi aggiunge alla fine capperi e olive, alcuni mettono anche i pinoli; a me sinceramente piace semplicemente così, con una generosa spolverata di origano.
Altre idee per cucinare il petto di pollo?
Come preparare il pollo e pomodorini in padella
- 600 g di petto di pollo
- 400 g di pomodorini datterini o pachino
- uno scalogno
- vino bianco q.b.
- farina q.b.
- origano
- sale, pepe
- olio extravergine d’oliva
- Pulire il petto di pollo eliminando l’ossicino centrale e le cartilagini; togliere anche gli eventuali filamenti di grasso e tagliare il pollo a cubetti.
- Lavare e tagliare i pomodorini a metà e metterli da parte.
- Pulire e tritare finemente lo scalogno; in una larga padella mettere lo scalogno tritato e l’olio e farlo appassire dolcemente.
- Passare velocemente i pezzetti di pollo nella farina e metterli in padella; farli rosolare da tutte le parti, quindi sfumare a fuoco vivace con il vino bianco.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salare, pepare e continuare la cottura per una ventina di minuti; se dovesse asciugare troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
- Aggiungere a fine cottura una generosa dose di origano tritato, amalgamare il tutto e servire in tavola caldissimo.