Tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala

La ricetta del giorno, le tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala, è davvero semplice e veloce, perfetta per accompagnare un aperitivo con gli amici ma anche per una cena informale davanti alla TV.

Tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala
Tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala

Per preparare questo semplice piatto ho utilizzato un ingrediente davvero speciale che ha sicuramente fatto la differenza: la corona di Paestum. Si tratta di una mozzarella di bufala lavorata a forma di ciambella intrecciata, molto saporita grazie al contrasto tra il gusto salato della corteccia esterna e la dolcezza dell’interno, morbido e ricco di latte. E’ una specialità prodotta in pezzature che vanno da 1 kg fino a raggiungere gli 8 kg di peso e la si può acquistare on line direttamente dal sito Mozzarella.it.

La ricetta prevede la preparazione delle verdure grigliate; per velocizzarla ulteriormente potete utilizzare il misto di verdure grigliate sott’olio che si trovano al supermercato. In tal caso fatele sgocciolare bene prima di metterle nelle tartellette.

Per scoprire altre idee consultate la pagina FB delle Cremine in Cucina!

Come preparare le tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala

Tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 12/16 pezzi
Le tartellette con verdure grigliate e mozzarella di bufala sono un gustoso finger food.
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla di Tropea
  • 250 g di mozzarella di bufala corona di Paestum
  • origano
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Tagliare la mozzarella a pezzetti e lasciarla sgocciolare in un colino.
  2. Lavare e spuntare le zucchine; tagliarle a fette sottili per il senso della lunghezza.
  3. Lavare la melanzana, togliere il picciolo e tagliarla a fette sottili.
  4. Lavare il peperone. Arrostirlo in forno preriscaldato a 220° oppure in padella; appena pronto metterlo in un sacchetto di plastica e lasciarlo dentro ben chiuso per una ventina di minuti. In questo modo il peperone si spellerà agevolmente.
  5. Sbucciare la cipolla, tagliarla a quarti, irrorarla con un filo di olio e metterla in forno insieme al peperone ma in una teglia separata.
  6. Nel frattempo grigliare sia le fette di melanzana che le fette di zucchine.
  7. Appena le verdure saranno pronte preparare le tartellette; stendere la pasta sfoglia ad uno spessore di qualche millimetro e rivestire delle tartellette di ceramica. Bucherellare la base e proteggerla con un foglio di carta forno e qualche fagiolo affinché in cottura non gonfi troppo. Metterle in forno preriscaldato a 220° e lasciarle cuocere giusto il tempo di far colorire un po’ la pasta.
  8. Toglierle dal forno e riempirle con le verdure grigliate tagliate grossolanamente e la mozzarella a dadi. Insaporire con sale, pepe e origano e rimetterle in forno giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.