Pan con l’uva o schiacciata con l’uva

Il pan con l’uva o schiacciata con l’uva che dir si voglia, è un semplice dolce proveniente dalla cucina tradizionale toscana, quella contadina. Uva da vino, zucchero e olio sono gli ingredienti principali, necessari per ottenere una pasta da pane morbida e zuccherosa che andrà farcita con abbondante uva nera, quella con gli acini piccoli.

pan uva schiacciata uva toscana

Pan con l’uva o schiacciata con l’uva una ricetta toscana

Quando sui banchi del fornaio cominciano a comparire le teglie di pan con l’uva o schiacciata con l’uva, si comincia ad assaporare l’aria settembrina, il ritorno al tran tran quotidiano dopo le vacanze estive; per questo motivo oserei dire che questo semplice dolce toscano è una sorta di comfort food, dolce quanto basta per farci assaporare queste giornate in cui la temperatura comincia ad abbassare piano piano e il clima diventa più dolce. In questo contesto una fetta di pan con l’uva ci sta proprio bene: morbida, dolce e succosa, grazie alla presenza dell’uva che in cottura tira fuori una sorta di mosto che ammorbidisce la pasta e la insaporisce ulteriormente. Per preparare il pan con l’uva è necessaria l’uva da vino, quella a chicchi piccoli: una volta veniva utilizzata la varietà Canaiolo, molto diffusa nella zona tra Prato e Firenze, ma essendo oggi scarsamente reperibile di solito viene utilizzata la varietà Merlot o Moscato. (fonte Coop).

La ricetta che vi propongo oggi proviene dal ricettario di una bravissima blogger che ho avuto il piacere di conoscere durante un corso di food fotography; lei si chiama Alice ed è la padrona di casa del blog Pane libri e nuvole: qui troverete la sua ricetta originale. Se invece volete provare una variante a questa ricetta, nel mio blog trovate la versione di Umberto Mannucci che prevede la presenza dei semi di anice e la cottura con sciroppo di vino: schiacciata con l’uva o pan con l’uva.

Come preparare il pan con l’uva o schiacciata con l’uva

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Pan con l’uva o schiacciata con l’uva
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La schiacciata con l’uva è un tradizionale dolce toscano tipico del periodo settembrino.
Ingredients
  • 1 kg di uva nera da vino
  • 300 g di farina 0
  • 100 g di farina Manitoba
  • 200-250 g di acqua tiepida
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra
  • 2 rametti di rosmarino
Instructions
  1. Scaldare l’olio di oliva insieme al rosmarino per qualche minuto e tenerlo da parte.
  2. Dividere l’acqua in due bicchieri; in uno sciogliere il lievito e nell’altro aggiungere 5 cucchiai di zucchero. Mescolare bene entrambi per far sciogliere sia il lievito che lo zucchero.
  3. In una terrina o nel boccale della planetaria mettere le farine precedentemente setacciate insieme; aggiungere 5 cucchiai di olio aromatizzato al rosmarino, il lievito precedentemente sciolto e l’acqua addolcita con lo zucchero. Mescolare bene e impastare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Eventualmente trasferirla sulla spianatoia di legno ben infarinata e continuare ad impastare con le mani.
  4. Una volta pronta formare una palla di impasto, praticare il classico taglio a croce in cima e metterla in una terrina unta d’olio; coprirla con un canovaccio e trasferirla in un luogo caldo per farla lievitare. Occorreranno almeno un paio di ore; questo dipende soprattutto dal clima e dalla quantità di lievito utilizzata.
  5. Nel frattempo sgranare l’uva, lavare i chicchi e lasciarli asciugare.
  6. Una volta lievitata la pasta ungere la placca del forno e stendere metà dell’impasto in una sfoglia sottile qualche millimetro; distribuire all’interno i 2/3 dell’uva e spolverarla con un paio di cucchiai di zucchero.
  7. Ricoprire con un altro strato di pasta sempre tirata sottilmente e sigillare i bordi tutto intorno. Spennellare la superficie con l’olio aromatizzato, cospargere con lo zucchero rimanente e distribuire il resto degli acini di uva.
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato. In cottura la pasta tenderà a gonfiare e l’uva rilascerà il suo succo che, a contatto con lo zucchero, formerà un sughetto delizioso; utilizzare un pennello per spennellarlo sulla superficie del dolce durante la cottura.
  9. Una volta pronto lasciarlo riposare nella teglia; si mantiene bene per due o tre giorni in luogo fresco (no frigorifero).

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci con pasta lievitata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.