Paccheri alla crema di salmone e zafferano

Ma che buoni questi paccheri alla crema di salmone e zafferano! Dicendo questo non rischio non rischio di peccare di presunzione perché la ricetta non è mia ma appartiene ad Antonella, la padrona di casa del blog Oggi si cucina.
paccheri alla crema di salmone e zafferano

Paccheri alla crema di salmone e zafferano

Rispetto a quella originale, che troverete cliccando qui, la mia ricetta differisce in alcuni piccoli particolari che comunque non modificano il risultato finale; ho sfumato il salmone con vino bianco e ho aggiunto un bicchiere di panna liquida per rendere il piatto ancora più cremoso. Se però preferite limitare l’apporto calorico, rispettate le dosi proposte da Antonella.

 

Paccheri alla crema di salmone e zafferano
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Paccheri alla crema di salmone e zafferano; un primo piatto di facilissima esecuzione ma di sicura riuscita.
Ingredients
  • 400 g di paccheri
  • 200 g di salmone affumicato
  • un bicchiere di panna liquida
  • 30 g di formaggio Philadelfia
  • 2 bustine di zafferano
  • prezzemolo tritato
  • un piccolo scalogno
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Mentre l’acqua per la pasta raggiunge l’ebollizione, preparare il condimento.
  2. Pulire e tritare lo scalogno; in una larga padella che possa contenere i paccheri una volta cotti, mettere qualche cucchiaio di olio e far appassire dolcemente lo scalogno tritato.
  3. Tritare finemente il salmone e aggiungerlo in padella; alzare leggermente la fiamma e sfumare con un poco di vino bianco.
  4. Aggiungere la panna liquida, il Philadelfia e lo zafferano; lasciare cuocere la salsa per un paio di minuti quindi spegnere il fuoco.
  5. Una volta cotti i paccheri trasferirli nella padella servendosi di una schiumarola; questo permetterà alla pasta di conservare un poco dell’acqua di cottura per favorire così una perfetta mantecatura.
  6. Riaccendere il fuoco, amalgamare la pasta al condimento quindi aggiungere una generosa manciata di prezzemolo tritato.
  7. Servire i paccheri alla crema di salmone e zafferano caldissimi.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Vuoi ricevere le mie ricette direttamente sul cellulare? Clicca qui sotto e attiva gli argomenti che ti interessano! [push_notification_signin]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.