Pane di ricotta alla menta

Pane di ricotta alla menta

Il pane di ricotta alla menta è preparato con lievito madre, profumato, soffice grazie alla ricotta nell’impasto ma con una crosta croccante, buono così, accompagnato da salumi o gustato semplicemente insieme a dei pomodorini freschi. pane di ricotta alla menta Vediamo insieme come preparare la ricetta: ingredienti: grammi 250 di... Continua »
Pasta al forno con melanzane e besciamella

Pasta al forno con melanzane e besciamella

La pasta al forno con melanzane e besciamella è un primo piatto sostanzioso facile da preparare, non richiede una cottura troppo lunga quindi adatto anche alle giornate più calde, potete rendere la ricetta ancora più gustosa aggiungendo pancetta o speck o salsiccia fresca sbriciolata. pasta al forno con melanzane e... Continua »
Torta di patate con mortadella e scamorza

Torta di patate con mortadella e scamorza

La torta di patate con mortadella e scamorza è un piatto facile da fare, si differenzia dalla classica pizza di patate per la presenza della farina, ma non necessita di lievitazione, all’interno ha una deliziosa farcitura filante di scamorza affumicata e mortadella a dadini, ma potrete variare in base a... Continua »
Torta gelato ai ringo

Torta gelato ai ringo

La torta gelato ai ringo è un dolce senza cottura, facile e veloce, preparata con una base di biscotti ringo e una farcitura di gelato alla stracciatella. Un’idea golosa che potrete personalizzare a vostro piacimento cambiando gusto di gelato e se avete un po’ di tempo a disposizione preparatelo in... Continua »
Sandwich di zucchine fumé

Sandwich di zucchine fumé

I sandwich di zucchine fumé sono un secondo piatto al forno, si preparano con zucchine tonde, passate prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato, farcite con scamorza affumicata. Una ricetta facile da realizzare, potete anche aggiungere speck o prosciutto per rendere il piatto ancora più sfizioso. Se volete potete anche friggerle... Continua »
Pasta alla pizzaiola

Pasta alla pizzaiola

La pasta alla pizzaiola è un primo piatto semplicissimo e che richiede pochi ingredienti, pasta, polpa di pomodoro, mozzarella e basilico. Si cuoce per pochi minuti in forno, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella, in estate se proprio l’idea di accendere il forno non vi convince basterà aggiungere... Continua »
Pizza tipo napoletana con lievito madre

Pizza tipo napoletana con lievito madre

La pizza tipo napoletana con lievito madre è soffice, sottile al centro e con i bordi alti, la lievitazione naturale rende questa pizza più digeribile, anche grazie alle lunghe ore di lievitazione, ve ne accorgerete già dall’impasto, pieno di bolle. Potete farcirla in mille modi, oggi io ho scelto tonno,... Continua »