Focaccia con zucchine e pomodorini

Ho trovato la ricetta di questa ottima focaccia con zucchine e pomodorini scartabellando tra le mie riviste di cucina che ho accatastato nel corso degli anni; ogni tanto mi diverto a sfogliarle e spesso mi capita di ritrovare segnalibri su ricette che mi ero proposta di sperimentare ma che poi, chissà perché, erano rimaste nel dimenticatoio.

Focaccia con zucchine e pomodorini

focaccia con zucchine e pomodorini

Il nome originario della focaccia con zucchine e pomodorini sarebbe in realtà Focaccia fantasia e potete trovarla in uno di quegli opuscoli che tanti anni fa allegavano alla rivista Sorrisi e Canzoni; rispetto alla ricetta originale ho aumentato un po’ la dose delle zucchine, ho aggiunto i fiori di zucchina e ho aromatizzato la pasta da pane con un bel trito di menta, un’erba aromatica che secondo me con le zucchine si sposa alla perfezione. Dimenticavo: ho aggiunto anche un bel trito di prezzemolo e aglio che nella ricetta non c’era. Spero vivamente che tutte queste aggiunte aromatiche siano di vostro gradimento.

Focaccia con zucchine e pomodorini
Recipe Type: Pizze e focacce
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6 persone
La focaccia con zucchine e pomodorini è ottima sia calda che fredda.
Ingredients
  • 500 g di pasta da pane
  • 600 g di zucchine verdi (di quelle con il fiore)
  • qualche pomodorino pachino
  • 200 g di mozzarella
  • 6 fiori di zucca
  • un mazzetto di prezzemolo
  • menta fresca
  • due spicchi d’aglio
  • rosmarino fresco
  • olio extravergine d’oliva (io ho utilizzato [url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=3″ target=”_blank”]Olio Dante 100% italiano[/url])
  • sale fino e sale grosso
  • pepe
Instructions
  1. Tritare la menta fresca e amalgamarla all’impasto della pasta da pane.
  2. Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a fette sottili per il senso della lunghezza. Salarle e peparle leggermente, e passarle in una padella unta di olio per qualche minuto.
  3. Pulire i fiori di zucchina e lavarli con estrema delicatezza; togliere la parte più dura centrale.
  4. Tagliare i pomodorini a metà, salarli leggermente e metterli su un foglio di carta da cucina a testa in giù per eliminare l’acqua in eccesso.
  5. Tagliare la mozzarella a fette e metterla in un colino per far colare un po’ del latte.
  6. Preparare un trito di aglio e prezzemolo
  7. Dividere la pasta in due parti, una leggermente più grande dell’altra; tirare la parte più grande con il mattarello per ottenere un disco che dovrà essere sufficientemente grande per ricoprire la base e i bordi di una tortiera.
  8. Foderare la tortiera e disporre la metà dei nastri di zucchina quindi insaporire con il trito di aglio e prezzemolo; fare uno strato anche con la mozzarella, uno con i fiori di zucchina e terminare con l’ultimo strato di zucchine rimaste. Cospargere le zucchine con il trito di aglio e prezzemolo.
  9. Stendere la pasta rimasta in un cerchio della misura della base della teglia e coprire la focaccia sigillando il tutto lungo il bordo.
  10. Disporre i mezzi pomodorini in superficie, cospargere con sale grosso, rosmarino tritato e un filo di olio di oliva.
  11. Far cuocere la focaccia in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora; servirla calda.
Notes
[b]L’interno della focaccia con zucchine e pomodorini[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/07/focaccia-con-zucchine-e-pomodorini-fetta.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/07/focaccia-con-zucchine-e-pomodorini-fetta.jpg” width=”1918″ height=”1200″ class=”alignnone size-full” title=”focaccia con zucchine e pomodorini fetta”][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.