Crea sito

Muffin al cioccolato di Nigella

I muffin al cioccolato di Nigella Lawson sono sicuramente uno dei muffin più buoni che mi sia mai capitato di assaggiare; sono particolarmente morbidi e cioccolatosi grazie alla presenza del cacao amaro nell’impasto e alle gocce di cioccolato contenute all’interno.

Muffin al cioccolato di Nigella
Muffin al cioccolato di Nigella

Muffin al cioccolato di Nigella

Nigella Lawson è una giornalista britannica con la passione della cucina; la si vede spesso nel canale Gambero Rosso ed è inevitabile venirne conquistati sia per la sua genuina bellezza che per la semplicità delle sue ricette che lei riesce a spiegare in modo chiaro, proprio come se fosse nella sua cucina durante un pomeriggio tra amiche.

Per la ricetta ringrazio il sito Dissapore che in questo bell’articolo considera quelli di Nigella gli unici muffin a potersi fregiare del titolo di muffin perfetti.

Muffin al cioccolato di Nigella
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Americana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12/15 muffin
I muffin al cioccolato di Nigella sono semplici da preparare; perfetti per la prima colazione o la merenda, ma anche come dolcetto fine pasto accompagnato da un generoso ciuffo di panna montata.
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di latte intero alta qualità
  • 1 uovo
  • 175 g di zucchero
  • 80 ml di olio di semi di arachide
  • 150 g di gocce di cioccolato
  • 20 g di cacao amaro
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • aroma di vaniglia (semi di bacche)
  • 3 gr di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione finale
Instructions
  1. Accendere il forno in modalità statica e portarlo a 200°.
  2. Dividere gli ingredienti solidi da quelli liquidi.
  3. In una terrina setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao; aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e l’aroma di vaniglia.
  4. In un’altra terrina sbattere leggermente l’uovo, aggiungere l’olio e il latte e mescolare bene.
  5. Versare gli ingredienti liquidi nella terrina contenente quelli solidi e lavorare velocemente con una forchetta o una frusta; non lavorare molto, l’importante è sciogliere la farina, altrimenti i muffin diventeranno gommosi.
  6. Dividere il composto nei pirottini di carta. Per evitare che in cottura si sformino eccessivamente utilizzare una teglia per muffin oppure, in mancanza, metterli all’interno dei contenitori in alluminio usa e getta (che potranno poi essere riutilizzati).
  7. Cuocere i muffin per circa venti minuti. Servirli freddi cosparsi con zucchero a velo

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

2 Risposte a “Muffin al cioccolato di Nigella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.