Tiramisù al caffè in coppa

Il tiramisù al caffè presenta una variante rispetto alla ricetta tradizionale che siamo abituati a preparare; il caffè non serve solo per inzuppare i biscotti ma viene aggiunto anche alla crema di mascarpone. Il risultato è un dolce dal sapore deciso ma delicato, ottimo per un fine pasto ma anche per un dopocena con gli amici.

Scopri la mia recensione sulla macchina da caffè espresso portatile Outin Nano OTEM-01

Tiramisù al caffè
Tiramisù al caffè

Tiramisù al caffè

Per preparare questo semplice dessert ho utilizzato la ricetta di base della crema di mascarpone al caffè di Maurizio Santin, il famoso pasticcere del Gambero Rosso; mi ero segnata la ricetta tanto tempo fa ma non avevo avuto ancora l’occasione di sperimentarla. L’occasione è arrivata quando l’altro giorno ho aperto il mio pacco Degustabox e al suo interno ho trovato due ottimi prodotti: una confezione di savoiardi Bihappy del forno Bonomi, deliziosi biscotti formati per metà da un impasto alla vaniglia e per metà da un impasto al cioccolato, e una confezione di caffè Vergnano Gran Aroma.

Tiramisù al caffè
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il tiramisù al caffè è un dolce al cucchiaio preparato con una base di crema di mascarpone aromatizzata al caffè.
Ingredients
  • Una confezione di savoiardi Bihappy metà vaniglia metà cacao
  • Per la crema di mascarpone al caffè:
  • 250 g di mascarpone freschissimo
  • 4 tuorli d’uova freschissime
  • 120 g di zucchero
  • mezza tazzina di caffè molto forte
  • Occorreranno anche:
  • polvere di caffè
  • cacao amaro
  • caffè per inzuppare i biscotti
  • panna montata o mascarpone zuccherato per la decorazione
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato oppure riccioli di cioccolato
Instructions
  1. Lavorare i tuorli con lo zucchero utilizzando possibilmente delle fruste elettriche in modo da ottenere un bel composto spumoso. Sempre lavorando con le fruste, ma a velocità moderata, aggiungere il mascarpone poco per volta e il caffè.
  2. Prendere quattro coppe monoporzione e mettere in ciascuna un cucchiaio di crema; fare uno strato di savoiardi imbevuti di caffè quindi ricoprire con altra crema di mascarpone. Ripetere nuovamente l’operazione terminando con uno strato di crema.
  3. Aggiungere ad un cucchiaio di cacao amaro un cucchiaino di polvere di caffè e mescolarli insieme; aiutandosi con un colino cospargere il cacao sulle coppe e decorare con un ciuffo di panna montata oppure di mascarpone leggermente zuccherato. Completare con un chicco di caffè o, in mancanza riccioli di cioccolato fondente, e tenere le coppe in frigo fino al momento di servirle in tavola.
Notes
Essendo i savoiardi biscotti piuttosto dolci ho evitato di zuccherare il caffè per la bagna in modo da esaltarne il sapore. Ovviamente se amate le preparazioni piuttosto dolci (anche se questa è comunque dolce) potete zuccherarlo un po’.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.