Focaccine con Nutella e mascarpone

Ieri pomeriggio, approfittando del fatto che ero a casa e non in ufficio come mio solito, ne ho approfittato per sperimentare una ricetta che mi aveva colpito nei giorni scorsi: le focaccine con Nutella e mascarpone. A onor del vero la ricetta originale, che trovate qui, prevede l’utilizzo della semplice Nutella, ma avevo in frigo dell’ottimo mascarpone e quindi ho pensato di modificarla leggermente.

focaccine con Nutella e mascarpone

Le focaccine con Nutella e mascarpone si sono rivelate un’ottima soluzione per la merenda dei nostri ragazzi in quanto si preparano velocemente e si mangiano ancora calde; le ho infornate appena mia figlia è rientrata a casa e dopo un quarto d’ora era già davanti alla televisione con il suo bel vassoio di focaccine e succo d’arancia. 

Focaccine con Nutella e mascarpone

Focaccine con Nutella e mascarpone
Recipe Type: Tortine e muffins
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 7/8 pezzi
Le focaccine Nutella e mascarpone si servono caldissime, appena uscite dal forno.
Ingredients
  • 300 g di farina 00
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 60 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 35 ml di olio di semi
  • la scorza grattugiata di un’arancia (non trattata)
  • un pizzico di sale
  • Per la farcitura:
  • Nutella
  • mascarpone
  • Per la decorazione e finitura:
  • zucchero a granella
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Accendere il forno – modalità statico – e portarlo alla temperatura di 200°.
  2. Inserire tutti gli ingredienti nel robot da cucina e lavorarli fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Volendo potete eseguire questa operazione anche a mano.
  3. Stendere il composto ad uno spessore di circa un cm e, utilizzando un tagliapasta oppure un semplice bicchiere, ricavare dei cerchi. Con questa dose ne ricaverete 14/16 che serviranno per 7/8 focaccine.
  4. Sulla metà delle focaccine mettere un cucchiaino di nutella e uno di mascarpone e chiuderli con un altro cerchio di pasta sigillando bene i bordi. Decorare la superficie con granella di zucchero.
  5. Metterli in forno e cuocerli per 10/12 minuti.
  6. Servire le focaccine caldissime spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Notes
Due note riguardo la ricetta originale:[br]rispetto alla ricetta originale (che è quella che ho riportato sopra) ho utilizzato circa un cucchiaio colmo in più di farina perchè l’impasto mi sembrava davvero troppo morbido. Ho riportato comunque le dosi originali perchè ho visto che vengono così riportate in molti altri siti quindi regolatevi di conseguenza; partite con la dose prevista e tenete pronta un po’ di farina da aggiungere eventualmente al bisogno.[br]Per quanto riguarda la cottura la ricetta originale riporta 6/7 minuti; a me ne sono serviti quasi il doppio, ma è anche vero che ogni forno è soggettivo quindi dopo 7 minuti cominciate a sorvegliarne la cottura.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Focaccine con Nutella e mascarpone”

  1. ciao, me sempra che la ricetta e’ molto dliciosa. Ecco qui posso farla perche ho imparato mascarpone grazie. scusi non c’e photo finale della ricetta?

    1. Buongiorno Fiorino, ti confermo che la ricetta è davvero semplice e buona; per quanto riguarda la foto finale dovresti vederla no? E’ quella sopra, dove si vede che le focaccine, appena uscite dal forno, vengono spolverate con zucchero a velo.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.