Fagottini con patè di cipolla

I fagottini con patè di cipolla sono una rielaborazione di una ricetta tipica siciliana: le cipolline catanesi. Si preparano alla stessa maniera, utilizzando però del patè di cipolle già pronto e sostituendo la mozzarella con la scamorza affumicata. Semplici e veloci, possono essere serviti tra gli antipasti oppure per una cena informale davanti alla TV.

fagottini con patè di cipolla
fagottini con paté di cipolla

Per preparare questi semplici fagottini con patè di cipolla ho utilizzato un prodotto da veri gourmet: il patè di cipolla ramata di Montoro. La cipolla ramata di Montoro viene prodotta nella zona del Montorese, tra Salerno ed Avellino, ed è un prodotto che può ben vantarsi del Marchio Collettivo fagottini-con-pate-di-cipolla-ramataGeografico, un riconoscimento che viene attribuito a quei prodotti che possono essere coltivati solo in un determinato territorio. Il suo nome deriva dal fatto che esternamente presenta dei riflessi dorati; al gusto si rivela particolarmente dolce e profumata.

Il patè di cipolla ramata di Montoro viene commercializzato dall’azienda Terranatia, un portale ecommerce nato nel 2016 che si propone di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conoscere e portare a tavola le eccellenze italiane nel campo gastronomico. I loro prodotti, di origine biologica, provengono da ogni parte d’Italia proprio per poter offrire al consumatore quanto di meglio presente nel panorama italiano e alcuni di loro possono addirittura vantarsi del marchio Slow Food.

 Come preparare i fagottini con patè di cipolla

Fagottini con patè di cipolla
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 16 pezzi
I fagottini con patè di cipolla sono ottimi sia caldi che tiepidi.
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 8 fette di prosciutto cotto
  • 150 g di scamorza affumicata
  • un barattolo di patè di cipolla ramata di Montoro
  • Parmigiano grattugiato
  • una cipolla
  • un uovo per spennellare
Instructions
  1. Accendere il forno a 220°.
  2. Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in otto rettangoli.
  3. Tagliare ogni fetta di prosciutto cotto a metà e tritare la scamorza.
  4. Sopra ad ogni rettangolo di sfoglia mettere la mezza fetta di prosciutto, un cucchiaio di patè di cipolla e della scamorza; richiudere ogni fagottino pizzicando bene i bordi affinché non fuoriesca il ripieno.
  5. Spennellare ogni fagottino con l’uovo sbattuto, mettere qualche anello di cipolla in superficie e spolverare con un poco di Parmigiano grattugiato.
  6. Cuocere in forno per una ventina di minuti o comunque fino a doratura; servire i fagottini preferibilmente caldi o comunque ancora tiepidi.
Notes
[b]Passo passo fotografico per preparare i fagottini con patè di cipolla: [/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/12/fagottini-con-patè-di-cipolla-collage.jpg” width=”800″ height=”480″ class=”alignnone size-full” title=”fagottini-con-pate-di-cipolla-collage” alt=”fagottini con patè di cipollla passo passo fotografico”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.