Crostata semplice con mele e confettura

La crostata semplice con mele e confettura di albicocche é un dolce che può essere servito in ogni momento della giornata; è ottimo per colazione ma anche per chiudere un pranzo o una cena.

L’altro giorno sono andata a fare un po’ di acquisti in un grande centro commerciale e mi sono fermata a prendere un caffé; c’era un bell’assortimento di dolci e il mio occhio si è posato su una semplicissima crostata di mele dalla forma rettangolare che aveva delle belle strisce di pasta frolla in superficie. Non so dirvi perché mi abbia colpito così tanto: forse la forma rettangolare, oppure gli strati delle mele dai quali fuoriusciva la confettura … fatto sta che la prima cosa che ho pensato è stata: devo rifarla quando arrivo a casa. Ecco fatto: per la ricetta della frolla ho utilizzato una base trovata nel blog di Giulia Scarpaleggia che mi piace molto. E’ semplice e delicata grazie all’utilizzo dello zucchero a velo e contiene un solo uovo intero. Per quanto riguarda invece le mele potete utilizzare le classiche Golden oppure le renette.

Leggi anche: Crostata di mele veloceScendiletto con crema e meleTorta facile con mele e crema

crostata semplice mele confettura albicocche
  • Preparazione: 40 min + riposo della frolla 1 Ora
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di pasta frolla:

  • 225 g Farina 00
  • 25 g Fecola di patate
  • 125 g Burro
  • 75 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 1 Limone (con buccia edibile)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 tuorlo (per la spennellatura finale)

Per il ripieno:

  • 2 Mele Golden (o Renette)
  • 1 vasetto Confettura di albicocche

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla: nel boccale della planetaria o del robot da cucina mettere la farina setacciata con la fecola di patate, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a dadini. Grattugiare la scorza di limone e azionare la macchina: lavorare l’impasto quel tanto che basta per far sabbiare il burro. A questo punto aggiungere l’uovo e lavorare velocemente per farlo amalgamare al resto dell’impasto. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo toglierlo dal boccale, inserirlo in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciarlo riposare in frigo almeno per un’ora. La pasta frolla migliora con il riposo quindi, tempo permettendo, è possibile preparare la base anche il giorno prima.

  2. Stendere la pasta in un largo rettangolo dello spessore di qualche mm e foderare la teglia rettangolare; reimpastare i ritagli e tenerli da parte perché serviranno poi per preparare le strisce.

    Mettere la teglia in frigo e nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. Metterle in un piatto e spruzzarle con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire.

    Diluire la confettura di albicocche con un poco di acqua in modo da renderla più fluida.

  3. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.

    Riprendere la tortiera dal frigo e spennellare la base con la confettura. Disporre uno strato di mele leggermente sovrapposte e spennellarle con la confettura quindi procedere con un altro strato di mele e un altro strato di confettura. Procedere allo stesso modo fino a riempire il guscio di pasta frolla terminando con una spennellata di confettura sullo strato di mele.

    Stendere la pasta frolla rimasta, preparare delle strisce di pasta larghe un dito e disporle sulla crostata. Preparare alte quattro strisce da mettere sopra i bordi in modo da coprire i punti di giuntura delle strisce. Spennellarle con il tuorlo d’uovo diluito con qualche goccio di latte e mettere la crostata in forno per circa 30 minuti.

    Una volta pronta lasciarla raffreddare completamente prima di servirla in tavola.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE per riceverle direttamente sul cellulare o sul PC oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.