Se state cercando un secondo piatto di pesce che sia semplice e veloce, che piaccia a tutti e che soprattutto vi faccia fare bella figura in tavola anche se siete dei cuochi alle prime armi, le code di gamberi in padella al vino bianco è proprio la ricetta che fa per voi. Il pesce in genere ha bisogno di cotture veloci e semplici, proprio per poter esaltare il suo delicato profumo di mare e questa ricetta ne è l’ennesima conferma. Io ho utilizzato il vino bianco ma potete sostituirlo con del brandy o del rum. Se non avete il lime non vi preoccupate; sostituitelo con fette di limone, la ricetta verrà ugualmente buonissima. Per quanto riguarda le code di gamberi potete utilizzare sia quelle fresche che quelle surgelate; io di solito utilizzo le seconde perché approfitto delle offerte che periodicamente vengono fatte nei vari supermercati per avere sempre una buona scorta nel freezer. Ovviamente ricordatevi di farle scongelare prima di utilizzarle. La stessa ricetta può essere utilizzata anche con i gamberoni interi. Leggi anche: Catalana di gamberi, Gamberi alla Costa Classica, Cocktail di gamberi
“SPECIALE: Guida alle migliori cantinette da vino del 2021”

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gCode di gamberi
- 2 spicchiAglio
- 1 mazzettoPrezzemolo
- 1Lime
- q.b.Vino bianco secco
- 30 mlOlio extravergine d’oliva
- q.b.Pepe bianco in grani
- q.b.Sale
- 10Pomodorini ciliegino
Preparazione
Togliere dai gamberoni il budellino interno; lavarli e asciugarli con cura. Preparare un trito di aglio e prezzemolo. Lavare e tagliare a fette il lime. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà.
In una larga padella mettere l’olio e il trito di aglio e prezzemolo (lasciarne da parte un cucchiaio); lasciarlo appassire quindi aggiungere i pomodorini e lasciarli cuocere per cinque minuti a fuoco vivace. Aggiungere poi le code e il lime tagliato a fette e regolare di sale e di pepe macinato al momento.
Lasciarli cuocere un paio di minuti per parte, giusto il tempo di far cambiare loro il colore; versare il vino e lasciarlo evaporare a fiamma vivace.
Pubblicità Aggiungere il trito rimasto e servire le code di gamberi caldissime, direttamente nella padella.
Ho cucinato questo piatto seguendo le vostre istruzioni e sono rimasto molto soddisfatto del risultato,grazie per gli aiuti culinari che ci date
Mi fa piacere! Grazie mille per aver lasciato il tuo messaggio!
Un caro saluti
Lu
lime perfettto
no vino e accomapgnato da birra weizen, bianca anche corona