Gamberi alla Costa Classica

gamberi alla Costa Classica sono davvero molto semplici e veloci da preparare; fanno parte di quelle ricette che con il minimo sforzo riescono a far fare bella figura in cucina. Si tratta di una preparazione dai toni orientali, molto aromatica, grazie all’impiego del Pernod, dello zafferano e della salsa worcester. I gamberi alla Costa Classica vengono solitamente accompagnati da riso al burro e questo permette di poterli servire come piatto unico.

Gamberi alla Costa Classica

gamberi alla Costa Classica
gamberi alla Costa Classica

I gamberi alla Costa Classica fanno parte di un mio personale ricordo; ho imparato a farli in crociera, durante il mio viaggio di nozze nel lontano luglio 1994. La nave era appunto la Costa Classica (da qui il nome di questo piatto) e tra le varie attività era previsto un corso di cucina durante il quale lo chef ci avrebbe insegnato a preparare due piatti; uno dei due erano appunto questi gamberoni, mentre l’altro erano le penne alla Costa Classica, una ricetta che ho pubblicato tempo fa. Sarà forse il valore affettivo che sta dietro a queste due ricette, sarà che effettivamente sono semplici e veloci, fatto sta che ogni volta che le ho proposte in tavola entrambe hanno sempre ottenuto grandi consensi da tutti i commensali.

Gamberi alla Costa Classica
Recipe Type: Secondi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
I gamberi alla Costa Classica, accompagnati da una porzione di riso al burro, possono essere considerati un piatto unico.
Ingredients
  • 600 g di code di gamberi
  • due scalogni oppure una cipolla bianca
  • poca panna fresca
  • poca polpa di pomodoro
  • burro
  • Pernod
  • worcester sauce
  • una bustina di zafferano
  • peperoncino
  • alloro
Instructions
  1. Pulire e tritare gli scalogni.
  2. In una padella sciogliere una bella noce di burro e far appassire gli scalogni tritati.
  3. Unire i gamberi e insaporirli con qualche goccia di worcester sauce; spruzzarli quindi con il Pernod, alzare la fiamma per farli fiammeggiare.
  4. Una volta evaporato il liquore abbassare la fiamma e aggiungere due foglie di alloro, un pezzetto di peperoncino e qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro.
  5. Sciogliere lo zafferano in un bicchierino di panna liquida e aggiungerla al resto degli ingredienti.
  6. Cuocere ancora per qualche minuto, giusto il tempo di amalgamare bene il tutto; le code di gamberi non devono cuocere molto altrimenti diventeranno gommose.
Notes
Per accompagnare i gamberi alla Costa Classica basterà preparare del riso bollito e condito con una noce di burro.[br]In mancanza di code di gambero fresco andranno benissimo anche quelle surgelate; in tal caso prevedere anche il tempo necessario per lo scongelamento.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.