Biscotti slam gulp splash !!!

I biscotti slam gulp splash !!! sono semplicissimi biscotti di pasta frolla; una pasta diversa da quella tradizionale, molto più delicata, preparata con poche uova e molto burro, proprio per renderli più friabili e scioglievolissimi al palato. I biscotti slam gulp splash !!! saranno perfetti da portare ad una festa; nelle feste scolastiche di Carnevale per esempio, dove si richiedono dolci semplici e senza creme.

Biscotti slam gulp splash !!!

biscotti slam gulp splash
biscotti slam gulp splash !!!

Quanti di voi ricordano l’appuntamento del giovedì sera con Supergulp? Tra i miei ricordi di bambina ci sono anche loro, i mitici personaggi della banda TNT; non ne perdevo una puntata e il loro “… e l’ultimo chiuda la porta !” mi ha accompagnato fino ad oggi che bambina non sono più. Per questo motivo, quando qualche mese fa si è trattato di organizzare il buffet per l’inaugurazione della nuova sede della Piccola Scuola di Teatro dei Formaggini Guasti a Prato, la prima ricetta ad essere inclusa nel buffet è stata questa. Patrizia (la “mamma artistica” dei ragazzi che frequentano la scuola – tra i quali c’è anche mia figlia – ) mi aveva chiesto di organizzare un buffet a tema completamente teatrale e visto e considerato che il laboratorio di fumetto è una delle attività correlate al teatro che i ragazzi possono svolgere nella nuova sede, ho pensato che non ci fosse modo migliore dei  biscotti slam gulp splash !!! per rappresentarla al meglio.

Per la ricetta di questi biscotti ringrazio la mitica zia Porzia, sicuramente uno dei baluardi dell’indimenticabile Condominio di CucinaIt.

Biscotti slam gulp splash !!!
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 80/90 biscotti
I biscotti slam gulp splash !!! sono deliziosi biscotti di pasta frolla realizzati con poche uova e molto burro per renderli particolarmente friabili.
Ingredients
  • Per i biscotti:
  • 1 kg di farina
  • 500 g di fecola
  • 450 g di zucchero a velo
  • 750 g di burro
  • 3 uova
  • semi di una bacca di vaniglia
  • Per la decorazione:
  • cioccolato fondente
Instructions
  1. Setacciare la farina con la fecola; formare una fontana e aggiungere lo zucchero, i semi della vaniglia e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Cominciare ad impastare pizzicando il burro con le dita in modo che si polverizzi insieme alla farina. A questo punto aggiungere anche le uova leggermente sbattute e continuare ad impastare fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Per ridurre i tempi di lavorazione è possibile utilizzare il robot da cucina oppure la planetaria.
  2. Far riposare in frigo l’impasto per qualche ora, meglio per tutta la notte.
  3. Stendere la pasta ad uno spessore di circa un cm e ritagliare i biscotti nella forma a nuvoletta.
  4. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 10/12 minuti; a mano a mano che sono pronti metterli in un vassoio per farli raffreddare. Fare attenzione perché da caldi sono particolarmente friabili.
  5. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria; a mano a mano che i biscotti sono freddi, mettere il cioccolato in una siringa con beccuccio per scrittura e decorarli con le scritte dei fumetti.
Notes
[b]I biscotti slam gulp splash !!![/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/02/biscotti-slam-gulp-splash-01.jpg” width=”1200″ height=”800″ class=”alignnone size-full” title=”biscotti slam gulp splash 01″ alt=”biscotti slam gulp splash”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.