Ciambellone Gambero Rosso

Il ciambellone Gambero Rosso è una ricetta che preparo da anni e che non mi ha mai delusa; come si evince dal nome è una ricetta proveniente dal famoso canale Sky ed è stata preparata anni fa da Laura Ravaioli, una delle mie chef preferite.

Ciambellone Gambero Rosso

ciambellone Gambero Rosso

Il ciambellone Gambero Rosso è una ricetta semplice, il classico ciambellone della nonna; uova, zucchero, farina, latte e olio sono gli ingredienti. Senza dimenticare la classica grattugiatina di scorza di limone che conferisce al dolce una nota di freschezza. Per quanto riguarda la cottura io consiglio spassionatamente l’utilizzo del fornetto Versilia ma verrà benissimo anche nel forno normale: la ricetta originale prevede infatti la cottura tradizionale in forno a 180°.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

 

Ciambellone Gambero Rosso
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Il ciambellone Gambero Rosso è il classico ciambellone della nonna, adatto per la prima colazione.
Ingredients
  • 6 uova
  • 250 g di zucchero
  • 350 g di farina 00
  • 150 ml di latte intero
  • 80 g di olio (io ho usato l'[url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=4″ target=”_blank”]olio d’oliva Dante[/url])
  • una bustina di lievito per dolci
  • un limone non trattato
  • un pizzico di sale
  • zucchero in granella
Instructions
  1. Montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto molto spumoso.
  2. Aggiungere l'[url href=”http://www.oleificimataluni.com/oliodante/prodotto.php?id=4″ target=”_blank”]olio[/url] e il latte a filo, amalgamandoli delicatamente con una spatola, quindi aggiungere la buccia di limone grattugiata.
  3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a cucchiaiate all’impasto, con molta delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella diametro cm 24/26 e versare il composto. Cospargere la granella di zucchero in superficie.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min. oppure nel [url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/speciale-fornetto-versilia/” target=”_blank”]fornetto Versilia[/url] per circa 50 min.. In entrambi i casi vale la prova stecchino.
  6. Servire il ciambellone Gambero Rosso freddo cosparso di zucchero a velo.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

4 Risposte a “Ciambellone Gambero Rosso”

    1. ciao Maria, lo farei volentieri ma purtroppo non ho il Bimby. Possiamo fare così però: adesso chiedo ad una mia cara amica che lo usa se ha voglia di provarlo lei e poi ti faccio sapere 😉
      Un caro saluto
      Lu

  1. Ho perso lo spargifiamma che corredavanza il fornetto VErsilia. In commercio ho trovato solo il normale spargifiamma a rete metallica: va bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.