Crostata di sfoglia alle fragole

Se state cercando una ricetta semplice per festeggiare la festa della Mamma oppure se avete voglia di un dolce di semplice e veloce esecuzione ma di sicuro successo, oggi ho proprio la ricetta che fa per voi: la crostata di sfoglia alle fragole.

Crostata di sfoglia alle fragole

crostata di sfoglia alle fragole

Grazie al fedelissimo rotolo di pasta sfoglia, che nel mio frigo non manca mai, e una semplice crema pasticcera preparata con un solo uovo in meno di un’ora riesco a preparare un dolce che piace a tutti e fa davvero una gran figura. Il segreto di questa crostata di sfoglia alle fragole sta tutto nel taglio delle fragole e nella loro disposizione; l’effetto finale è davvero gradevole.

Crostata di sfoglia alle fragole
Recipe Type: Crostate di frutta
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
La crostata di sfoglia alle fragole è il dolce ideale per festeggiare la festa della Mamma.
Ingredients
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • un cestino di fragole
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte intero
  • 1 uovo
  • 60 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 20 gocce di [url href=”http://flavourartexpress.biz/index.php?dispatch=products.view&product_id=591″ target=”_blank”]aroma vaniglia Bourbon Flavourart[/url]
Instructions
  1. Foderare una teglia diametro cm 22/24 con la pasta sfoglia mantenendo la carta forno tra la teglia e la sfoglia. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e ripiegare verso l’interno l’eventuale pasta eccedente dai bordi. Coprire la base con carta forno o alluminio e versare dei fagioli secchi o del riso per evitare che la pasta gonfi troppo in cottura. Rimettere la tortiera in frigo e accendere il forno portandolo a 200°.
  2. Una volta raggiunta la temperatura del forno cuocere la base per circa 20 minuti; cinque minuti prima della fine estrarre la base dal forno, togliere i fagioli secchi e la carta forno per permettere la cottura completa della base. Se in cottura i bordi tendessero a scendere sulla base schiacciarli sul bordo della tortiera aiutandosi con una forchetta.
  3. Preparare la crema: riscaldare il latte e aromatizzarlo con l'[url href=”http://flavourartexpress.biz/index.php?dispatch=products.view&product_id=591″ target=”_blank”]aroma vaniglia[/url].
  4. In una casseruola sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, mescolare e diluire con il latte fatto scendere a filo. Mescolare con una frusta affinché non si formino grumi. Mettere la crema sul fuoco e farla cuocere sempre mescolando fino ad ispessimento.
  5. Far raffreddare la crema e nel frattempo preparare le fragole. Lavarle bene facendo attenzione a mantenere il picciolo attaccato al frutto, quindi asciugarle con della carta da cucina. Tagliarle a fette badando di mantenere il picciolo attaccato ad una fettina.
  6. Versare la crema all’interno della base di sfoglia, livellarla con il dorso di un cucchiaio e disporre le fragole come nella foto.
  7. Tenere la crostata in frigo fino al momento del consumo.
Notes
Come disporre le fragole nella crostata:[br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/crostata-di-sfoglia-alle-fragole-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/crostata-di-sfoglia-alle-fragole-01.jpg” width=”1024″ height=”683″ class=”alignnone size-full” title=”crostata di sfoglia alle fragole 01″][/url]

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.