Charlotte alla vaniglia e tiramisù Freddi

Le feste non sono ancora finite quindi possiamo ancora concederci il lusso di un dolcetto; quello che vi propongo oggi è una semplice e delicata charlotte alla vaniglia, un dolce che si presta ad innumerevoli varianti.

charlotte alla vaniglia e tiramisù

La charlotte alla vaniglia può essere arricchita in vari modi; frutta sciroppata (ben sgocciolata), dadini di frutta candita, oppure, per i più golosi, gocce di cioccolato fondente. In questi casi è consigliabile eliminare la vaniglia perchè potrebbe sovrastare il sapore degli altri ingredienti.

Per preparare questa charlotte alla vaniglia ho utilizzato un prodotto della linea Freddi Dolciaria, il Tiramisù della linea O’Mamma. Si tratta di una morbida torta farcita alla crema tiramisù; è un dolce ottimo da gustare semplicemente a fette che renderà questa charlotte assolutamente strepitosa.

Charlotte alla vaniglia e tiramisù

Charlotte alla vaniglia e tiramisù Freddi
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
La charlotte alla vaniglia è un dolce semplice che si presta ad innumerevoli varianti.
Ingredients
  • Per la copertura:
  • [url href=”http://ita.freddi.it/prod.php?IdProd=35″ target=”_blank”]una torta tiramisù O’Mamma della linea Freddi dolciaria[/url]
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/01/om-tm-e1420236608632.png”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/01/om-tm-e1420236608632.png” width=”80″ height=”36″ class=”alignnone size-full” title=”om-tm”][/url]
  • Per la crema:
  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di panna liquida fresca
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero
  • 15 g di gelatina in fogli
  • mezza stecca di vaniglia
  • Per la decorazione:
  • panna montata
  • chicchi di caffè
Instructions
  1. Versare il latte in una casseruola, unire la stecca di vaniglia e portarlo ad ebollizione.
  2. Mettere i fogli di gelatina in una ciotola contenente acqua fredda per farli ammorbidire.
  3. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Quando saranno bianchi e spumosi aggiungere il latte a filo (lasciando da parte la stecca di vaniglia).
  4. Aggiungere al latte la gelatina strizzata e mescolare fino a completo scioglimento.
  5. Trasferire la crema in una casseruola e lasciarla cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, fino a quando non velerà il cucchiaio.
  6. Montare la panna.
  7. Una volta che la crema si sarà raffreddata incorporare la panna montata con molta delicatezza per non fare smontare il tutto.
  8. Foderare uno stampo da charlotte con pellicola trasparente.
  9. Tagliare la torta a fette sottili e ricoprire il bordo e le pareti dello stampo; versare la crema e ricoprire con altre fettine di torta.
  10. Mettere in frigo per almeno 4 ore; al momento di portarla in tavola sformarla su un piatto da portata e decorarla con ciuffi di panna montata e chicchi di caffè.
Notes
[url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/01/Collage-charlotte-alla-vaniglia.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/01/Collage-charlotte-alla-vaniglia.jpg” width=”1200″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”Collage charlotte alla vaniglia”][/url]

 Ti piacciono i dolci con creme e copertura in pan di spagna? Allora ti propongo anche questi:

Collage dolci al cucchiaio

 

Mattonella di ricotta e Pavesini

Zuppetta napoletana per bambini

Lo zuccotto toscano

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.