Tartufini di ricotta e biscotti

Se state cercando delle idee semplici e veloci per allietare una festa per bambini (ma non solo per loro …) sono sicura che questi semplici tartufini di ricotta e biscotti faranno proprio al caso vostro. Per prepararli bastano 15 minuti; non si cuoce niente e per farli si possono utilizzare anche gli avanzi. Avete presente i biscotti di fine pacco, quelli che nessuno vuole perché tutti sbriciolati? Ecco, questa è proprio la ricetta giusta per utilizzarli. Conservateli in frigo, ben chiusi in un contenitore, e quando arriverete alla dose giusta mettetevi all’opera. Va bene qualsiasi tipo di biscotto: classico, al cioccolato, perfino quelli farciti. Se prevedete di servire questi deliziosi tartufini solo agli adulti potete aggiungere nell’impasto un bicchierino di rum.
Per la decorazione finale via libera alla fantasia (o a quello che avete in casa …): se volete servirli in una festa per bambini passateli nelle codette colorate o nella mompariglia. In alternativa andranno benissimo codette di cioccolato, cocco disdratato oppure semplice cacao amaro.
Altre idee per utilizzare le briciole di biscotti? Tartufi di cioccolato, Tartufi di cioccolato e nocciole, Salame di cioccolato e nocciole, Torta con le briciole dei biscotti.

tartufini ricotta biscotti
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare circa 20 tartufini di ricotta e biscotti occorreranno:
  • 350 gBiscotti (vanno bene gli avanzi di fine pacco)
  • 250 gRicotta (fresca e ben sgocciolata)
  • 1 cucchiaioZucchero (facoltativo)
  • 1 bicchierinoRum (facoltativo)

Per la decorazione potete utilizzare:

  • q.b.Codette colorate
  • q.b.Codette al cioccolato
  • q.b.Cocco disidratato
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

Come preparare i tartufini di ricotta e biscotti:
  1. Prima di tutto fare asciugare bene la ricotta mettendola per un’oretta a scolare in un setaccio.

  2. Tritare finemente i biscotti utilizzando un robot da cucina. In alternativa potete inserirli in un sacchetto ben chiuso e pestarli utilizzando un batticarne o un matterello.

  3. Mettere le briciole di biscotti in una terrina; aggiungere la ricotta e cominciare a mescolare, con un cucchiaio di legno oppure con mani. Non è consigliabile fare tutto con il robot da cucina perché l’impasto diventerebbe troppo morbido. Quando il tutto sarà ben amalgamato assaggiare: a seconda del tipo di biscotti utilizzati potrebbe essere necessario aggiungere un poco di zucchero. Se l’impasto risultasse troppo morbido metterlo in frigo per circa mezz’ora.

  4. Preparare i tartufi; in piatti separati mettere le decorazioni scelte e farli rotolare. A mano a mano che sono pronti metterli nei pirottini di carta. Conservarli in frigo fino al momento del consumo.

  5. tartufini ricotta biscotti particolare

I consigli di Uovazuccheroefarina:

Per preparare i tartufini delle stesse dimensioni potete utilizzare un paio di utensili che molto probabilmente avete già in casa: il porzionatore per gelato oppure l’infusore a molla per tè e tisane.

Conservazione:

I tartufini di ricotta e biscotti si mantengono in frigo, dentro ad un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Varianti:

Se prevedete di servirli insieme al caffè potete aggiungere all’impasto un bicchierino di Rum e passarli nel cacao amaro. Un’altra valida alternativa è quella di utilizzare solo biscotti al cacao ai quali aggiungere, oltre al Rum, della scorza di arancia candita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.