Ciliegini effetto occhi rossi

–Per Halloween–Stasera non avevo proprio voglia di cucinare il secondo e stavo già arrendendomi a offrire ai miei soliti commensali due scatolette di tonno, quando piano piano nella mia piccola testolina prende forma un’idea che si perfeziona mano a mano che facevo questa ricetta.

fette di patate

Ho preso tre patate, le ho mondate, le ho lavate e le ho tagliate a fette di circa 7 mm

patate in carta forno


Le ho messe nella cartaforno dopo averle impastate con poco olio evo e sale.Questa operazione è indispensabile altrimenti si attaccano al fondo.

patate nella carta d’alluminio

Poi ho preso due fogli di alluminio e le ho ancora ricoperte. Le ho infornate e mi sono occupata della salsina.

salsa tonnata in preparazione

Ho messo nel mixer una scatoletta da 80 gr di tonno con il suo olio, un’altra senza il suo olio e poi 150 gr di maionese e due acciughe sott’olio.

salsa tonnata

Ho fatto andare il mixer e ne è risultata questa salsa tonnata. Ho tolto le patate dal forno quando erano pronte e le ho lasciate raffreddare, intanto ho lavato i pomodorini ciliegini.

ciliegini effetto occhi rossi

Ho messo in un piatto le patate, ho messo sopra la tonnata e infine i pomodorini ciliegini. Non è un piatto che si può conservare quindi fare solo il numero di patate corrispondenti ai commensali o qualcuno di più. Le patate avanzate possono essere agevolmente messe in frigo, mentre la tonnata può servire per dei tramezzini da fare il giorno dopo

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.