Gli gnocchi al gratin con fonduta di formaggio e speck sono un piatto ricco e goloso da gustare appena sfornato, che vede protagonista il Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 mesi, in un primo piatti unico ricco e gustoso.
Per questa ricetta, puoi scegliere di preparare gli gnocchi di semola oppure quelli di patate, saranno comunque un successo!
Sponsorizzato da Grana Padano DOP

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 persone
Ingredienti
-
400 g Gnocchi di semola o di patate
-
300 ml Panna fresca liquida
-
150 g Grana Padano DOP Riserva
-
1 Tuorlo d'uovo
-
120 g Speck
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Per la ricetta degli gnocchi di semola clicca qui
Per la ricetta degli gnocchi di patate clicca qui
-
Taglia lo speck a listarelle e mettilo a rosolare in una padella antiaderente, deve diventare croccante senza bruciare; appena è pronto tienilo da parte. Metti un tegame d’acqua sul fuoco a bollire, per cuocere gli gnocchi.
-
Nel frattempo, grattugia il Grana Padano DOP Riserva in una scodella e prepara la fonduta: versa la panna fresca liquida in un tegame e portala dolcemente a bollore.
Pubblicità -
Appena il bollore inizia, unisci un po’ alla volta il Grana Padano DOP Riserva grattugiato mescolando man mano con una frusta, fino a ottenere una cremina. Togli dal fuoco e continuando sempre a mescolare, aggiungi il tuorlo dell’uovo. Ora la fonduta è pronta, se gradisci puoi unire una spolverata di pepe nero. Scalda il forno a 200° C.
-
Tuffa gli gnocchi nel tegame d’acqua che ormai bolle, e non appena riemergono a galla (ci vorranno pochissimi minuti) scolali con una schiumarola direttamente all’interno di una pirofila da forno.
-
Aggiungi la fonduta e lo speck, quindi amalgama tutto perfettamente e inforna a 200° C per qualche minuto in modalità grill, così da creare una perfetta gratinatura. Sforna gli gnocchi al gratin con fonduta di formaggio e speck, e gustali ben caldi.
Pubblicità