Cornetti alla mela e confettura di albicocche

Se invece di andare al bar, preparassimo noi dei buoni cornetti da farcire come più ci piace? Ogni tanto le ricette da ” 5 minuti ” ti possono salvare una colazione o una merenda, come questa velocissima dei Cornetti alla mela e confettura di albicocche: un rotolo di pasta sfoglia e il gioco è fatto! Per la farcitura potete variare come più vi piace, una ricca spolverata di zucchero a velo, tè o caffè…e il buongiorno è assicurato!

Con questa ricetta potete scegliere voi quanti cornetti realizzare. Con un rotolo di pasta sfoglia possono venire 4 cornetti grandi, 6 cornetti medi, oppure 8 cornetti piccoli. Tutto dipende dal vostro gusto e in quante porzioni deciderete di dividere la sfoglia. 

Cornetti alla mela e confettura di albicocche
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 / 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rotonda
  • 1 Mele
  • q.b. Confettura di albicocche
  • mezzo bicchierini Latte
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Cornetti alla mela e confettura di albicocche

    Lava e asciuga la mela, quindi sbucciala e tagliane qualche fettina a dadini piccoli. Quella che avanza (se avanza) riponila in una scodella con acqua fredda e succo di limone, in questo modo non annerirà e potrai mangiarla con calma. 

    Fodera una leccarda con un foglio di carta forno e scalda il forno a 200° C.

  2. Srotola il rotolo di pasta sfoglia mantenendo sotto la carta forno inclusa, e con un coltello a lama liscia tagliala a spicchi. Prima fai un taglio perpendicolare in modo da ottenere due parti, dopodiché tracciane uno orizzontale, in modo da ottenere 4 spicchi triangolari grandi. Se desideri fare dei cornetti più piccoli, traccia un altro taglio in diagonale così da ottenere 6 spicchi triangolari, e ancora un’altro nel verso opposto per ottenere 8 spicchi triangolari, come mostra la foto in basso.

  3. Cornetti alla mela e confettura di albicocche

    Inizia a farcire la base del triangolo con due cucchiaini di confettura (se fai 4 cornetti grandi), oppure un cucchiaino se fai 6 / 8 cornetti. Sopra la confettura adagia un po’ di dadini di mela e inizia ad arrotolare fino alla punta, dopodiché dai la classica forma del cornetto, chiudendo le due estremità delicatamente con la punta delle dita.

  4. Man mano che prepari i cornetti, adagia quelli finiti sulla leccarda foderata, distanziandoli almeno di 6 o 7 cm gli uni dagli altri, in modo da farli stare “comodi” durante la lievitazione in forno. Una volta preparati tutti, spennellali delicatamente con un pochino di latte. 

  5. Inforna per 15 minuti circa. Ogni forno è diverso quindi ti consiglio di non allontanarti e controllare: quando i cornetti saranno ben lievitati e dorati, potrai sfornare! 

    Se durante la cottura dovesse fuoriuscire un pochino di confettura, non ti preoccupare, vuol dire che ne hai messa troppa, ma una volta tiepidi si staccherà facilmente.

    Lascia intiepidire i tuoi cornetti una volta sfornati, quindi spolverali con abbondante zucchero a velo e gustali con una tazza fumante di latte caldo, tè o caffè!

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.