Dessert ai lamponi

Il dessert ai lamponi è un dolce senza cottura, semplice e veloce da preparare, perfetto per ogni occasione e ideale anche per le feste di natale, con i il suo bel colore rosso e bianco!
Una sorta di cheesecake in bicchiere, con una base di biscotto sbriciolato e una crema fresca e golosa, arricchita dalla salsa di lamponi (coulis) e lamponi freschi.

Dessert ai lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 bicchieri
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il dessert ai lamponi

Per la crema

250 ml panna fresca liquida
250 g ricotta vaccina
250 g formaggio spalmabile (oppure mascarpone)
3 cucchiai da tavola zucchero a velo (setacciato)

Per la salsa ai lamponi (coulis)

200 g lamponi freschi
2 cucchiai da tavola zucchero semolato (oppure zucchero a velo)
30 g succo di limone

Per la base

16 biscotti Digestive (oppure frollini al burro )
40 g burro fuso

Per la decorazione

100 g lamponi freschi
q.b. zucchero a velo

Come preparare il dessert ai lamponi

Inzia dalla salsa di lamponi:

In una piccola padella antiaderente versa due cucchiai di zucchero semolato, unisci il succo del limone e i lamponi freschi, inizia a mescolare tenendo la fiamma molto bassa. Manomano che inizia a scaldarsi, schiaccia i lamponi con una forchetta e mescola fino a far leggermente addensare la salsa.

Versa la salsa ottenuta ancora calda in un colino a maglie strette, che avrai posizionato sopra una tazza. Schiaccia con il dorso di un cucchiaio così da filtrare la salsa eliminando i semini dei lamponi, che resteranno all’interno del colino.
La tua salsa è pronta, tienila da parte fuori dal frigorifero.

Ora occupati della crema e della base:

Versa la panna fresca liquida fredda all’interno di una ciotola di vetro capiente, e montala ben ferma con le fruste alla massima velocità. Aggiungi la ricotta, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo setacciato, quindi monta sempre con le fruste per amalgamare, ma ad una velocità bassa.

Trasferisci la crema ottenuta in un sac a poche e riponila in frigorifero (nella parte bassa più fredda) per 20 minuti, così da farla rassodare.
Nel frattempo sbriciola grossolanamente i biscotti in un mortaio (se li frulli si polverizzano troppo) e versali in una ciotola. Unisci il burro fuso nel microonde (oppure in un pentolino) e mescola bene, così da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Componi il dessert ai lamponi:

Prendi i bicchieri o le coppe che desideri farcire e versa sul fondo di ciascun bicchiere, in parti eque, il composto di biscotti per creare la base.
Riempi fino a metà bicchere con la crema nel sac a poche, quindi versa con un cucchiaino un po’ di salsa spalmandola bene, e continua con altra crema fino ad arrivare al bordo.

Termina decorando la superficie con i lamponi freschi e riponi i bicchieri in frigorifero fino al momento di servire. Spolvera il dessert ai lamponi con lo zucchero a velo, solo quando sarà il momento di servirlo, in questo modo non correrai il rischio che venga assorbito dall’umidità mentre è in frigorifero.

Consigli

Conserva il dessert ai lamponi in frigorifero per massimo due giorni.

Puoi sostituire i lamponi con more, mirtilli, ribes oppure un bel mix di frutti di bosco! E per una versione ancora più golosa, arricchisci la crema con gocce di cioccolato fondente.

Lasciati ispirare dalle ricette di natale, ecco per te alcune idee:

MENU DELLA VIGILIA

ANTIPASTI DEELLE FESTE

MENU DI NATALE

MENU DI CAPODANNO

Consigli per gli acquisti

In cucina bisogna sempre avere dei validi aiutanti, come per esempio in questo caso, un sac a poche professionale per decorare senza nessuna difficoltà tutti i nostri dolci:

SAC A POCHE

E se desideri regalarti qualcosa di più importante…ecco gli irrinunciabili:

PLANETARIA

SPREMIAGRUMI

FRIGGITRICE AD ARIA

VAPORIERA

MACCHINA PER IL FORMAGGIO

MACCHINA PER IL PANE

MACCHINA PER IL CAFFE

SET DI COLTELLI

BATTERIA DI PENTOLE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.