Pasta choux ricetta bignè

La pasta choux è una preparazione di origine francese dal sapore neutro, largamente utilizzata nella pasticceria sia dolce che salata come ad esempio per i classici bignè o il paris brest. Non è difficile da realizzare, ci sono delle piccole accortezze da seguire con attenzione e ti assicuro che il risultato è sorprendente! Io stessa ho sempre rimandato la preparazione della pasta choux pensando a chissà quale sforzo, invece è veloce e anche molto divertente. E’ richiesta un po’ di manualità con il sac a poche, ma niente paura, come per tutte le cose è sufficiente esercitarsi, e anche se all’inizio i tuoi bignè non saranno perfetti, sono sicura che ti daranno comunque grande soddisfazione! Ricorda che esiste comunque la fortuna del principiante…l’importante è iniziare!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la pasta choux

Con queste dosi verranno circa 20 bignè di pasta choux

150 g farina 00
250 ml acqua
100 g burro
uova grandi 4 (temperatura ambiente)
1 pizzico sale fino

Strumenti

1 Casseruola
1 Bilancia pesa alimenti
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola
Sac a poche

Come preparare la pasta choux ricetta bignè

Pesa e setaccia la farina 00 in una ciotola e l’acqua in una brocca. Taglia i 100 g di burro a pezzetti.

In una casseruola di medie dimensioni e dal fondo spesso, versa l’acqua, unisci il burro con un pizzico di sale e porta ad ebollizione mescolando ogni tanto per sciogliere bene il burro.

Quando bolle, togli la casseruola dal fuoco e versa in un colpo solo la farina setacciata, quindi mescola velocemente con il cucchiaio fino a far rapprendere il composto.

Rimetti sul fuoco e mescola ancora, vedrai che si formerà subito una sorta di palla di impasto, ben staccata dai bordi e dal fondo della casseruola.

Trasferisci l’impasto ottenuto in una ciotola capiente di vetro, e lascialo freddare senza coprirlo.

Una volta che l’impasto è ben freddo, unisci un uovo e mescola fino a incorporarlo perfettamente. Questo è un passaggio fondamentale: puoi farlo anche con le fruste elettriche ma credimi, resisti alla tentazione e fai tutto a mano, il risultato ti ripagherà della pazienza avuta!

Importantissimo è unire un uovo alla volta e solo quando il precedente sia perfettamente assorbito. Non spaventarti se appena lo aggiungi ti sembra che l’impasto si separi, pensando di aver rovinato tutto…non è così! Tu continua a mescolare con il cucchiaio di legno e vedrai che in pochi minuti l’impasto tornerà normale.

In genere per queste dosi 4 uova grandi sono sufficienti, ma spesso l’assorbimento può variare di poco, quindi ti chiedo la pazienza di valutare manomano la consistenza dell’impasto, che alla fine dovrà sembrare una crema pasticcera densa, fai conto di vedere il classico impasto di una torta o ciambellone, quando lo raccogli con il cucchiaio di legno, candendo deve formare una “V”, quindi non deve essere liquido ma bensì morbido, liscio, lucido e privo di grumi. Per questo è necessario unire un uovo alla volta mescolando perfettamente.

Credimi che questo passaggio è più lungo da spiegare che da fare! Te l’ho scritto che le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente? Sicuramente sì, ma è talmente importante che vale la pena ricordartelo!

Ecco, dopo il quarto uovo grande (o quinto) la tua pasta choux è pronta! Ora mettila all’interno di un sac a poche con la bocchetta a rosa, liscia o a stella, decidi tu.

Fodera una leccarda con un foglio di carta forno, e siccome è importante che non si muova, spennella leggermente la superficie della leccarda con un filo d’olio, in questo modo la carta si attaccherà perfettamente.

Prima di iniziare a fare i bignè, accendi il forno che dovrà essere già a temperatura al momento di infornali. STATICO (no ventilato) a 180° C

Hai riempito il sac a poche con la pasta choux? Bene, ora inizia a comporre i tuoi bignè premendo leggermente e creando dei cerchietti-ciuffi di impasto del diametro di 7-8 cm, tutto dipende dalla grandezza dei bignè che preferisci, se li vuoi piccolissimi allora resta sui 4 cm, se li vuoi grandi stai sugli 8-9 cm di diametro. La cosa migliore? Vai ad occhio la prima volta, calcolando che in cottura gonfiano, l’eperienza si fa sul campo senza timore nè paura! Premi con il sach a poche e divertiti!

Mi raccomando di distanziare ogni bignè di 2 cm, in cottura gonfiano e se li fai troppo vicini si attaccano tra loro.

Altro consiglio: se premendo ti resta la virgoletta del ciuffo al centro, abbassala con il dito bagnato d’acqua (o un pennello), altrimenti si brucia durante la cottura e poi il bignè deve essere liscio sopra. Puoi sistemarli quando li hai realizzati tutti…in teoria se hai fatto bene l’impasto, il ciuffo non resta ma si posa. però se dovesse esserci niente paura, la soluzione è questa!

Inforna i bignè di pasta choux per 30-35 minuti. Ogni forno è diverso quindi non abbandonarli e controlla la cottura, soprattutto se è la tua prima volta. I bignè dovranno risultare ben gonfi e color dorato-ambrato.

Non aver fretta di spegnere il forno, daglielo quel minuto in più di cottura perchè metti caso che non sono perfettamente cotti, come apri si sgonfiano.

IMPORTANTE: una volta cotti, spegni il forno ma non tirarli fuori, devono asciugarsi, quindi lascia lo sportello leggermente aperto fino a che il forno non torna freddo.

Ecco qui i tuoi bignè! Sono sicurissima che sono venuti bene! Ma se hanno qualche difetto non preoccuparti, un po’ di esercizio e la prossima volta andrà molto meglio.

Naturalmente essendo la pasta choux un impasto neutro, puoi scegliere di farcire i bignè come preferisci, sia dolci che salati. Qualche idea? I classici con crema pasticcera, panna, crema al cioccolato, al caffè oppure con mousse salata di formaggio spalmabile e salmone, tonno, gamberetti…largo alla fantasia!

Consigli

Puoi conservare i bignè di pasta choux all’interno di un barattolo a chiusura ermetica anche per una settimana oppure congerlarli per un mese. Ma davvero vuoi aspettare così tanto prima di farcirli? La pasta choux invece va utilizzata subito, non c’è modo di conservarla.

Prova i miei bignè con crema al cioccolato!

Consigli per gli acquisti

Se non hai un sac a poche professionale, te ne consiglio qualcuno. Eviterei di utilizzare quelli usa e getta perchè spesso scoppiano o si rompono, meglio fare un piccolo investimento che duri nel tempo! Clicca di seguito sui nomi:

SACH A POCHE professionale in silicone

SACH A POCHE professionale in cotone

Seguimi sui social!

Non perdere le ricette sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.