Crea sito

Nachos messicani

nachos messicani

I nachos messicani sono una sorta di “patatine” di mais croccantissime che si servono per aperitivo con le salse più svariate, ma possono anche essere infornati prima di servirli con sopra del formaggio fuso.
Ho preparato i nachos messicani in occasione della cena sudamericana che abbiamo organizzato una sera senza Marilia (la serata sudamericana vegetariana sarebbe stata troppo triste 🙂 ). In realtà non erano previsti nel menù, avevo provato a fare delle tortillas di mais senza l’utilizzo di farina di frumento ma ne ho cotta una e mi è sembrata troppo croccante, poco adatta a contenere un ripieno.
Allora ho fatto i nachos messicani accompagnati da salsa enchilada con una bella birra ghiacciata: un piacevolissimo aperitivo che è andato a ruba!
Alla serata sudamericana hanno partecipato anche Titti e Domenico, che mi hanno dato 5 e lode!!!

nachos messicani

Nachos messicani

Ingredienti per circa 30 nachos:

250 gr di farina di mais (l’ideale è quella messicana, il alternativa comprate la varietà “fioretta”)
Un pizzico di sale
Acqua q.b.
Olio per friggere

Preparazione:

Mettere la farina di mais in una ciotola con il sale e pian piano aggiungere l’acqua impastando. L’impasto dovrà essere compatto e non appiccicoso.
Si noterà da subito come la farina di mais si compatti meno bene di quella di frumento, è normale, non c’è da preoccuparsi.
Formare una palla e lasciare riposare 15 minuti.
Dividere la palla in 4 parti da stendere finemente (se vi viene più semplice, appiattite prima la palla manualmente, poi ponetela fra due fogli di carta forno e passate sopra il mattarello) e ritagliare a triangolini.
Friggere i nachos messicani in abbondante olio bollente e mettere su carta assorbente.
Servire caldi in accompagnamento alle salse che più si preferiscono.

Se vuoi la ricetta della salsa enchilada clicca qui!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.