Ambasciatrice del macco di fave, che onore!

macco di fave

Eh sì, eccomi qui nuovamente come Ambasciatrice del Calendario del Cibo Italiano!
Oggi sono fiera rappresentante del macco di fave, piatto principe della tradizione della mia Terra che adoro! <3
Il macco non è altro che una crema di fave, normalmente secche (anche se esiste anche la versione con le fave verdi), che si può preparare nella versione “base”, che poi è quella che preferisco, con un semplice soffritto di cipolla, oppure arricchire con aromi, come il finocchietto selvatico, o altre verdure.

macco di fave

Le fave sono “la carne dei poveri”, ed infatti il macco ha origini contadine, è un piatto che serviva tradizionalmente per “riempire la pancia”. Anche se oggi l’immagine del macco è stata ripresa da diversi grandi chef, il suo consumo era anticamente legato all’immagine dei “villani”.
Qua in provincia di Ragusa, in particolar modo nel comune di Modica, il macco si consuma spesso coi lolli, una sorta di cavati grandi fatti in casa: una delizia!
Da buona sicula quale sono, ho naturalmente già in archivio la mia versione del macco di fave, ma vi invito anche a leggere il mio articolo sul sito AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) ed anche il contributo di Stefania del blog BigShade, una siciliana emigrata al “norde” ma con la sua Terra sempre nel cuore.

macco di fave

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ambasciatrice del macco di fave, che onore!”

  1. Carissima Stephanie, grazie ancora per l’opportunità di aver cucinato finalmente questo piatto. Mi sono proprio scialata!
    Complimenti per il tuo bellissimo post e le meravigliose foto!
    Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.