Torta pasqualina mignon

La torta pasqualina mignon è un antipasto che ovunque passerai la Pasqua, con gli amici o con i parenti, devi assolutamente gustare. Quella che ti propongo è una sfiziosa ricetta che non può mancare nel tuo menù per il pranzo di Pasqua. Con una festa di sapori, porti a tavola un antipasto che guarda la tradizione ma con un tocco di originalità, infatti questa torta pasqualina mignon è una rivisitazione della classica torta salata che tutti conosciamo. Vediamo come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g spinaci o bietole
300 g ricotta
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
6 uova di quaglia
1 spicchio aglio piccolo
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rotolo pasta brisée

Strumenti

1 Padella
1 Teglia
1 Pentola
1 Scolapasta

Passaggi

Prepariamo le bietole o gli spinaci se preferite

Sbollentate le bietole, scolatele e strizzatele, passatele in padella dove avete fatto rosolare lo spicchio di aglio, aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.

Mettete nel tritatutto, le bietole, la ricotta, l’uovo e la metà del parmigiano, tritate grossolanamente tutto.

Assembliamo le torte pasqualine mignon

Stendete il rotolo di pasta brisè, ricavate 6 cerchi, pizzicate lateralmente la pasta formando dei cestini e riempiteli con la farcia che avete preparato, fate un buco nel centro e apritevi un uovo di quaglia, condite con un pizzico di sale e spolverate sopra la tortina il restante parmigiano e rifinite con delle foglioline ricavati dai ritagli di pasta brisé,

sistemate i cestini in una teglia e

infornate a 180° per 20 minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.