Canapè con gamberi e salmone

I canapè con gamberi e salmone sono delle gustose tartine da servire come delizioso antipasto, ma anche per uno sfizioso aperitivo o per un buffet. Cosa sono in sintesi i canapè? Nessun linguaggio tecnico può spiegarlo. I canapè sono solo un omaggio alla cucina francese, che con la sua creatività ha concepito piccole tartine speciali che conquistano alla loro vista. Solitamente sono delle tartine rotonde preparate principalmente con pancarrè, pane di segale, integrale ecc… vengono spalmati con burro o salse, e farciti con diversi ingredienti. Fondamentale nei canapè è la decorazione: l’aspetto estetico è molto importante, oltre al sapore devono quindi colpire anche visivamente.io per questa preparazione ho usato il pane di segale che trovo sia molto aromatico e il pane ai cereali che penso conosciate un pò tutti, fra gli ingredienti noterete l’avocado che si sposa benissimo con i gamberi ed il salmone. Ingredienti pochi ma buoni, vediamo allora come preparare questi deliziosi canapè con gamberi e salmone.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione dei canapè

4 code di gambero argentino
4 fette salmone affumicato
1 avocado maturo
1 burrata piccola
4 fette pane di segale
4 fette pane ai cereali
sale q.b
pepe q.b.
una noce di burro
1 lime
1 rametto aneto
pepe rosa in grani
1 bicchierino brandy
olio extravergine d’oliva q.b.
1 rametto timo

Strumenti

Forno
Padella
Frullatore a immersione

Passaggi

come preparare la crema di avocado

Dividete in due l’avocado incidendo per la lunghezza e tutta l’intera superficie. Togliete il nocciolo e con un cucchiaio separate la polpa dalla buccia. Frullate la polpa dell’avocado con il succo di un lime e un filo d’olio. Regolate di sale e pepe. Mettete la crema in frigorifero in attesa dell’utilizzo.

Prepariamo i gamberi

Togliete il carapace ai gamberi lasciando solo la parte finale della coda, fate una incisione sul dorso e togliete il budello, sciacquateli e poggiateli sopra un foglio di carta assorbente. In una padella mettete un noce di burro, quando si è sciolto aggiungete i gamberi e un rametto di timo fateli cuocere per pochi minuti, aggiungete il brandy e infiammatelo, aggiustate di sale e pepe e togliete dal fuco

Prepariamo le fette di pane

Prendete le 4 fette di pane di segale e le 4 fette di pane ai cereali e con un coppapasta ricavate dei tondini della misura che preferite, passateli per pochi minuti in forno a tostare.

Assemblaggio dei canapè

Mettiamo la crema di avocado in un sac a poche, sistemiamo in un vassoio le tartine di pane di segale e copriamole con la crema, aggiungiamo una fetta di burrata e finiamo adagiandovi sopra il gambero. continuiamo con il pane ai cereali, coprendo le fette con la crema di avocado, sistemiamo su ognuno di esso una fetta di salmone affumicato e finiamo con un rametto di aneto e qualche bacca di pepe rosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.