Uova con carciofi e patate al sugo

Le uova con carciofi e patate al sugo sono un piatto da proporre in tutte le occasioni.è molto nutriente e sostanzioso,ottimo sia come secondo piatto che come piatto unico,una ricetta semplice ma molto gustosa, un abbinamento perfetto quello delle uova con carciofi e patate al sugo che soddisferà tutti.

uova-con-carciofi-e-patate-al-sugo

Uova con carciofi e patate al sugo

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 4 carciofi
  • 2 patate grosse
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • ml.500 di passata di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • sale,pepe

Preparazione:
Pulite e tagliate a spicchi i carciofi,metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire,Versate in un tegame un giro di olio evo,la cipolla e l’aglio tritati,fate rosolare,quindi aggiungete i carciofi e le patate tagliate a tocchetti,versate la passata di pomodoro e un pizzico di sale e pepe,coprite e mentre fate cuocere a fuoco dolce,preparate le uova.Versate un filo di olio evo un un padellino già caldo,aprite un uovo e fatelo rapprendere,salate e chiudetelo a metà formando un calzone,continuate così con tutte le uova.Quando patate e carciofi sono cotti aggiungete le uova e fate sobbollire ancora per qualche minuto e spegnete.uova-con-carciofi-e-patate-al-sugo-2
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui per non perderti nessuna novità!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.