I sofficini di patate light sono gustosi panzerotti realizzati con una purea di patate e con un ripieno filante,fatto di mozzarella e prosciutto,vengono poi passati nel pangrattato che in cottura crea una crosticina croccante che ben si sposa con l’interno morbido,golosi,nutrienti e gustosi ma davvero poco calorici,ma sopratutto niente fritture e niente cattivi odori perchè la cottura viene fatta nel forno, i sofficini di patate light sono molto simili ai classici sofficini che tutti conosciamo,ma più semplici e veloci nella preparazione.
Sofficini di patate light
- gr.500 di patate a pasta gialla
- gr.100 di farina 00
- gr.30 di burro fuso
- gr.50 di parmigiano
- q.b. di sale
- gr.100 di prosciutto cotto
- 2 mozzarelle
- q.b. di olio evo
- q.b. di pangrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano
- un rametto di rosmarino
Preparazione:
Lessate le patate in abbondante acqua salata (vi consiglio di utilizzare patate a pasta gialla perché sono più compatte e tengono meglio la cottura senza aprirsi). Passatele nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una ciotola,unite alle patate ancora calde,il burro fuso, il parmigiano e la farina, amalgamate bene il composto e lasciatelo raffreddare.Dividete quindi l’impasto in 8/10 palline che appiattirete formando dei cerchi,nel mezzo mettete un pò di mozzarella e di prosciutto,chiudeteli a mezzaluna e sigillate bene i bordi,condite il pangrattato con il parmigiano,il rosmarino tritato finemente e un pizzico di sale e pepe,passate i sofficini nella panure aromatizzata e sistemateli in una teglia ricoperta di carta forno,irrorate con un filo di olio e passateli nel forno a 180° per 15/20 minuti,fino a doratura.
Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook La Zia Anna Cucina clicca qui/ per non perderti nessuna novità!
Buongiorno.
I 100 gr di farina indicati tra gli ingredienti vanno nel composto a base di patate?
Grazie, a presto,
Stefania
Ciao Stefania la farina va nel composto a base di patate,
p.s.ho corretto la ricetta mi ero dimenticata di scriverlo…grazie!
Fatti stasera, davvero ottimi. Complimenti per la ricetta e grazie per averla condivisa.
Grazie Stefania!
Buona festa della donna <3