Dorayaki

Il dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake, con un impasto simile al pan di spagna,uniti tra loro dalla farcitura dell’anko, una crema dolce che si ricava dai fagioli rossi azuki. I dorayaki sono entrati per la prima volta nelle case italiane tramite la televisione: sono infatti il dolce preferito di Doraemon, il gatto spaziale ghiotto di queste frittelle. Prepararli è molto semplice. Il procedimento è simile a quello dei pancake americani. Nel tempo sono nate numerose varianti sia per quanto riguarda l’impasto, sia per la farcitura. La marmellata di azuki può essere sostituita con la nutella,la crema di castagne o un’altra marmellata a piacere,io ho usato il latte condensato ed il risultato è stato ottimo.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 uova
  • 120 g Zucchero
  • 1 cucchiaio miele
  • 160 g Farina 00
  • 1 cucchiaio Lievito in polvere per dolci
  • 3-4 gocce Estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Sbatti le uova in una ciotola con lo zucchero finché quest’ultimo si sarà completamente sciolto. Unisci il miele e la vaniglia,amalgama bene e comincia a versare la farina setacciata con il lievito mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.Lascia riposare 15 minuti. Trascorso questo tempo,controlla la pastella e se si è addensata troppo unisci un cucchiaio o due di acqua e mescola di nuovo. Aiutandoti con un mestolo, versa una dose minima di impasto di dorayaki in una padella antiaderente precedentemente unta con olio o burro,regolati nella quantità per ottenere delle frittelle simili ai pancake. Cuoci da un lato per un minuto circa, ti accorgerai che il dorayaki è pronto perchè in superficie vedrai che si formeranno delle bollicine,giralo e fallo cuocere sull’altro lato per pochi secondi.Con queste dosi si ottengono 12 frittelle (per 6 dorayaki) che potete farcire con qualsiasi crema o marmellata.

La Zia Anna Cucina su facebook

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi su Facebook clicca qui per non perderti nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da laziaannacucina

Non c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina,in un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari….Credo che queste parole scritte da (Banana Yoshimoto) descrivano in pieno la mia persona....Mi chiamo Anna Bevilacqua e sono una cuoca quasi in pensione,sono siciliana,nata a Marettimo,una delle isole Egadi,vivo nel Monferrato in Piemonte e amo tantissimo cucinare,per questo motivo ho deciso di condividere con voi le mie ricette,grazie per aver visitato il mio blog,spero che ci torniate spesso...e se avete delle domande non esitate a contattarmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.