Torta di pan brioche

BeFunky_PIC_0976.jpg

 

Che ne dite di una fetta di torta di pan brioche per la colazione? oppure  se preferite gustarvela per merenda con un buon tè, ho preparato la torta di pan brioche al naturale cosi’ ognuno la farcisce come gli pare a casa mia va molto farcirla con la nutella ma va benissimo anche con della confettura di qualsiasi tipo frutta, per preparare questa splendida torta di pan brioche vi occorre:farina, zucchero, uova, lievito, latte e margarina…

BeFunky_PIC_0980.jpg

BeFunky_PIC_0977.jpg

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 300 g di manitoba
  • 75 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • 1 busta di lievito di birra liofilizzato
  • 130 g di margarina
  • 230\240 ml di latte.

Come fare:

Sciogliete il lievito con poca acqua,  mettete le farine nella planetaria unite il lievito sciolto, azionate la planetaria a velocità 2 unite le uova e lo zucchero tenendo sempre  la planetaria in azione, aggiungete il latte poco per volta per la mia torta ne è bastato 240 ml, ma dipende dalla farina che userete se sarà più o meno umida, fate lavorare l’impasto per 10 minuti dopo di ché unite la margarina, un pezzetto alla volta dopo che il precedente si e amalgamato. Trasferite l’impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola mettetelo da parte in un posto lontano da spifferi. io lo metto nel forno spento ma con la luce accesa.

Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferitelo sulla spianatoia infarinata, formate un salame lungo, schiacciatelo con le mani e arrotolatelo da un lato formando una grande girella. Mettete la spirale in uno stampo a cerniera e fatelo lievitare nuovamente deve raddoppiare.

BeFunky_PIC_0936.jpgBeFunky_PIC_0945.jpg

 

Dopo che a raddoppiato spennellatelo con il latte, infornatelo in forno preriscaldato a 200°c per i primi 5 minuti poi abbassate a 180°c finite la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a colorazione.

BeFunky_PIC_0961.jpg

Note: il tempo di lievitazione si basa dalla temperatura che avete in cucina, calcolate 3\4 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *