Pasta con broccolo romano cacio e pepe

BeFunky_BeFunky_PIC_0378.jpg

Buongiorno! oggi, pasta con broccolo romano cacio e pepe, che dire il cacio e pepe penso che lo conoscete tutti che è un condimento per la pasta della tradizione romana, come anche il cavolo romano io in questa ricetta ho voluto unire le due cose e devo dire che l’abbinamento e ben riuscito è un primo davvero molto gustoso di gran gusto, facile, e veloce da preparare. Con pochi ingredienti farete un primo piatto eccellente! vediamo come…BeFunky_BeFunky_PIC_0378.jpg

Ingredienti per 4 persone:

  •  1 broccolo romano medio
  • 350 g di tortiglioni o quella che preferite
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 5 cucchiai di pecorino romano
  • sale e pepe q.b.
  • 100 ml di panna fresca.

Come fare:

Portate a bollore L’acqua per sbollentare il broccolo, nel frattempo riducete il broccolo in tante cimette, lavatelo accuratamente, appena l’acqua bolle salate e versate il cavolo, cuocete per 15 minuti, tenetevi l’acqua vi servirà per la cottura della pasta.

Mettete l’aglio e l’olio in una padella capiente, fate dorare appena l’aglio, e unitevi il cavolo, fatelo saltare per una decina di minuti, aggiungete la panna mescolate per amalgamarla al resto.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente, unitela ai broccoli, fate saltare aggiungete  l’acqua della cottura della pasta se lo necessita.

Nel frattempo mettete il pecorino grattugiato in una ciotola capiente, aggiungete una generosa grattata di pepe un mestolo di acqua della cottura della  pasta  e mescolate il tutto con una forchetta.

Dopo che avete saltato la pasta unitela al condimento di cacio e pepe date una mescolata al tutto e servite.

Buon appetito!!!

Se trovate le mie ricette interessanti, seguitemi anche sulla mia pagina di  facebook  https://www.facebook.com/InCucinaDaLicia

2 commenti su “Pasta con broccolo romano cacio e pepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *