Lasagne al Branzino

Lasagne al Branzino, decisamente una proposta  estiva non la solita lasagna… ma una lasagna leggera e delicata fatta con il branzino, pomodori ramati e basilico, condita con la besciamella di brodo di pesce e una spolverata di parmigiano. La sfoglia delle lasagne sono quelle che vanno subito in forno,  sono del Pastificio Antonelli una sfoglia all’uovo sottile e delicata al palato adatta per qualsiasi condimento.



Lasagne al branzino

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 250 g di lasagne all’uovo Pastificio Antonelli
  • 1 branzino medio
  • sedano carota pomodorini e cipolla
  • sale e pepe q.b
  • 3 pomodori ramati
  • 150 g di parmigiano
  • basilico q.b.

Per la besciamella:

  • 80 g di burro
  • 60 g di farina
  • 1 l di brodo di pesce

Come fare le Lasagne al branzino:

Per prima cosa eviscerate il branzino praticando un’incisione nella pancia del branzino,  con un coltello da cucina eliminate le squame partendo dalla coda verso la testa raschiando, sciacquatelo accuratamente in modo da eliminare tutto il sangue . mettetelo in una pentola capiente coprite di acqua fredda, accendete il fornello, portando l’acqua a bollore aggiungete un pezzetto di sedano carota e un quarto di cipolla e tre pomodorini. Aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per 45 minuti. fatto il brodo di pesce potete fare la besciamella  mettendo il burro in una casseruola fate fondere unite la farina mescolando  energicamente cuocete per 2 minuti e unite il brodo di pesce caldo facendolo passare attraverso un colino in modo da eliminare eventuali impurità. Recuperate il branzino con una schiumarola con delicatezza adagiatelo su un piatto per eliminare la pelle e tutte le lische, ricavarne la polpa riducendola a pezzi. mettetela in un piatto e tenete da parte.

Lavate i pomodori, fate un’incisione a croce nella parte sotto del pomodoro, immergeteli in acqua bollente per 1 minuto, recuperate i pomodori, eliminate la pelle, divideteli a metà, eliminate tutti i semi e tagliateli a cubetti. Lavate le foglie di basilico e tritatelo fine.

Assemblate le lasagne in una una pirofila mettendo sulla base la besciamella, le sfoglie di lasagne, pomodori,branzino, basilico,besciamella e una spolverata di parmigiano. Continuate fino al termine di tutti gli ingredienti.

Infornate a 180°c per 25/30 minuti modalità statico.

NOTE: come avrete notato nelle foto ci sono il doppio degli ingredienti, questo è perché io ho fatto delle porzioni maggiori  

Digital Camera

Per questa ricetta collaboro con: http://www.pastificioantonelli.it/

Se trovate le mie ricette interessanti seguitemi anche sulla mia pagina https://www.facebook.com/InCucinaDaLicia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *