Grissini con farina di mais e semi di girasole

Buongiorno!! cari lettori, siamo quasi al termine di questa settimana, e quindi vi lascio questa deliziosa ricetta creata da me, sono dei grissini con farina di mais e semi di girasole, la ricetta è facilissima e il risultato sarà sorprendente… siete curiosi?

Ingredienti per fare i grissini con farina di mais e semi di girasole.

250 g di farina di mais (per polenta)

200 g di farina 0

3 g di lievito disidratato

10 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

50 g di olio di semi di girasole

200 g di acqua( temp. ambiente)

80 g di semi di girasoli tostati

Procedimento:iniziate con tostare i semi mettendoli in una Padella, portateli sul fuoco medio e fate tostare mescolando spesso,per alcuni minuti. poi impastate i grissini mettendo il lievito in poca acqua con lo zucchero, mescolate fino a farlo scioglie mettete le farine setacciate nella planetaria, unite il lievito, azionate la planetaria a velocità bassa, aggiungete l’acqua, continuate ad impastare per 10 minuti. A questo punto unite l’olio fatelo incorporare bene.

Unite i semi di girasole e quando si saranno amalgamati bene fermate la planetaria, trasferite l’impasto sulla spianatoia lavoratelo effettuando alcune pieghe, formate una palla e rimettetelo nella ciotola della planetaria coprite con pellicola e fatelo lievitare in forno spento ma con la luce accesa. deve raddoppiare il suo volume ci vorranno almeno 3 ore.

Quando sarà lievitato, stendete l’impasto con il mattarello dello spessore di 3/4 millimetri.tagliateli con una rotella liscia della grandezza che desiderate, adagiateli sulla placca del forno o teglia foderata con carta forno e lasciate riposare per 30 minuti.

Infornate in forno ventilato a 170°c per 20/25 minuti.

CONSIGLIO: conservateli in un vaso di vetro con chiusura ermetica oppure in una scatola di latta.

Inoltre vi consiglio di guardare anche queste altre ricette qui sotto.

nastrine-ai-cereali-di-sara-papa

crachers-con-semi-di-lino-e-girasole/

crachers-con-impasto-della-piadina/

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social nella home trovi lo spazio con le APP instagram facebook pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *