Frittura di pesce con zucchine

 

BeFunky_PIC_0088.jpg

Frittura di pesce con zucchine, sono gamberetti,anellini di calamari e ciuffetti di calamari con zucchine a filetti. Per avere una frittura asciutta e croccante ho infarinato il pesce con un mix di farine del tipo: farina di riso, farina 00, farina di semola rimacinata, per il fritto asciutto l’olio deve essere ben caldo.  Per la frittura di pesce con zucchine  ho usato l’olio di semi di arachidi è l’unico olio che tiene di più le alte temperature. 

BeFunky_PIC_0088.jpg

 

Ingredienti per 4:

  • 400 g di  gamberetti
  • 400 g di calamari medi
  • 2 zucchine medie
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • sale q.b.

Come fare:

Pulite i calamari togliendo l’ossicino interno e le interiora poi sciacquate sotto l’acqua corrente, eliminate il becco che si trova al centro del ciuffo.

Staccate il guscio dalle code dei gamberi eliminate il budellino chi si trova al centro della coda, facendo un’incisione con un coltellino, sciacquateli velocemente metteteli in uno scolapasta.

Con un coltello affilato, tagliate le sacche dei calamari ad anelli di 1/2 cm.

Spuntate le zucchine ,sciacquateli, tagliateli a metà in senso della lunghezza poi a striscioline poi a bastoncini.

Mettete l’olio a scaldare in una casseruola, nel frattempo infarinate il pesce e le zucchine.

Friggeteli quando l’olio è ben caldo, provate con uno stecchino immergendolo nell’olio se fa le bollicine, vuol dire che l’olio è pronto.

Bastano pochi minuti per la cottura, se fate cuocere troppo il pesce in frittura, il risultato sara di una frittura gommosa.

Note: Salate la frittura prima di servire.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *