Fregola con arselle

fregola

Cari lettori,

dopo una grigliatona di carne, una pesciolata sul lago, cene pantagrueliche e vari ed eventuali stravizi, mi sto dedicando ad una terapia di disintossicazione a base di tè bancha. E’ davvero ottimo, in giapponese “bancha” significa “leggero”, è un tè verde tostato che contiene poca teina, quindi se ne possono bere diverse tazze al giorno senza rischiare la tachicardia! Ho proprietà depurative e diuretiche e, quando devo correre ai ripari, è la mia bevanda preferita.

Ieri sera ho proposto, come ultima cena della vacanza dei miei amici fanesi, un piatto sardo molto saporito che mi è stato insegnato da una bravissima cuoca, Lucia, che è originaria di Lanusei, in Sardegna, e che è stata la nostra testimone di nozze: la fregola con arselle, un ottimo primo piatto a base di pesce.

INGREDIENTI per 4 persone

500 gr di fregola media (si trova nei negozi specializzati ma anche nei supermercati più forniti)

1 kg di vongole veraci con guscio

Brodo di pesce q.b.

2 spicchi d’aglio

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Prezzemolo tritato (e/o menta)

Peperoncino o pepe

Olio extra vergine di oliva q.b.

Vino bianco secco

Sale

 

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

DIFFICOLTA’: media

1. Mettere in ammollo per circa due ore le vongole, per rimuovere la sabbia. Sciacquarle bene e sbatterle per far fuoriuscire eventuali residui di sabbia.

2. Cuocere le vongole in padella con 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio e sfumare con del vino bianco. Coprire fino a che le vongole non si aprono. Sgusciare gran parte delle vongole e metterle in una ciotola, tenendone alcune con il guscio per decorare il piatto finale. Filtrare il sugo di cottura ottenuto e tenerlo da parte per bagnare la fregola durante la cottura.

3. In una pentola antiaderente mettere 1 spicchio d’aglio (da togliere subito dopo) con dell’olio extra vergine di oliva. Far tostare, a pentola calda, la fregola per qualche minuto, come si fa per il risotto. La cottura della fregola infatti è “risottata“.

4. Aggiungere man mano il brodo di pesce bollente, 2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro e sfumare con il liquido di cottura delle vongole. A questo punto incorporare le vongole sgusciate. Salare.

DSC_0278

5. Continuare la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo.

6. A fine cottura aggiungere le vongole col guscio, il prezzemolo tritato (e la menta tritata) e il peperoncino (o il pepe a vostro gusto). Lasciare riposare in pentola prima di servire.

7. Completare il piatto con un filo di olio a crudo.

Buon appetito!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.