Fior Fiore Coop al Salone del Gusto

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (19)

Cari lettori,

il Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre 2014, visitabile fino al 27 di ottobre, prosegue con la mostra mercato di prodotti regionali italiani e mondiali e numerose altre iniziative collaterali. Nella giornata di ieri ho avuto il piacere di assistere alle degustazioni guidate organizzate nello stand Fior Fiore Coop, situato nel padiglione 1 Stand 1A008. La giornata è stata interamente dedicata alla Sicilia, con la presentazione e degustazione di prodotti di pesce Fior Fiore Coop nell’appuntamento delle 13 e 18 e dei dolciumi siciliani dalle 16 alle 18.

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (7) FiorFiore Salone del Gusto 2014 (10)

A cominciare dalla degustazione del caffè Fior Fiore coop rimodulato in nove varianti di miscele scelte, torrefatte e macinate ognuna con una propria particolare tostatura e disponibili in capsula espresso per la macchina da caffè Fior Fiore, abbiamo potuto degustare, sotto la guida di Calogero “Lillo” Sardo di Altamarea, il pesce spada affumicato, il tonno a pinne gialle affumicato e il salmone selvaggio affumicato dell’Alaska (varietà Sockeye), sapientemente abbinati a frutta come arance, pesche di Sicilia, melograno e a formaggi freschi come la ricotta di pecora e lo squacquerone. La salagione di questi prodotti ittici di pregio avviene a secco e fatta a mano, mentre la loro affumicatura è realizzata con l’utilizzo di legni pregiati. 

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (8)

  FiorFiore Salone del Gusto 2014 (16)

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (17)

L’appuntamento con Fior Fiore al Salone del gusto è continuato con una piacevole pausa the in compagnia della redazione di Fior Fiore in cucina durante la quale abbiamo avuto il piacere di conoscere la direttrice e lo staff del magazine di cucina e ricette che da due anni a questa parte è possibile acquistare presso tutti i punti Coop. E’ stato interessante poter assistere al racconto del “dietro le quinte” e capire da vicino come nasce ogni numero della rivista in collaborazione con redazione, grafici e direttori, cucina, cuochi e fotografi.

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (15) FiorFiore Salone del Gusto 2014 (13)

Dalle 18 le foodblogger di GialloZafferano Debora Effe di Lifferia e Debora Peschini di Gustosano insieme a me hanno preso parte all’aperitivo a base di prodotti Fior Fiore Coop come il tonno yellow fin, la bottarga di tonno, i ciliegini essiccati senza conservanti, la caponatina di verdure, il pesto rosso siciliano, le cipolle rosse in agrodolce con i quali lo Chef Giuseppe Rosso, con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Trino Vercellese, ha preparato dei deliziosi crostini offerti al pubblico. In abbinamento a questi, l’olio extra vergine di oliva Val Mazara DOP Fior Fiore, il vino bianco Placido Rizzotto Centopassi, il vino di Libera della terre confiscate alla mafia e il rosato Terre di Chieti IGT “Assieme” della Cantina Tollo.

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (18)

Il meraviglioso pane per i crostini, rigorosamente a lievitazione naturale e prodotto con farine di altissima qualità, è prodotto nella casa di reclusione Sani Michele di Alessandria (si parla di 2500 kg di pane al giorno e circa 10 lavoratori), mentre le erbe aromatiche della linea Vivi Verde di Coop sono coltivate secondo le regole dell’agricoltura biologica dalla Coop Il Bettolino, che accoglie 27 ragazzi svantaggiati ed altri 50 inseriti attraverso progetti sociali in collaborazione con servizi e comuni. Storie di solidarietà che si raccontano attraverso precisi progetti tutti collegati da Coop.

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (11)

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (5)

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (3)   FiorFiore Salone del Gusto 2014 (14)

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (12)  FiorFiore Salone del Gusto 2014 (9)

L’appuntamento con Fior Fiore Coop presso il Salone del gusto di Torino continua fino al 27 ottobre con degustazioni a tema e la partecipazione degli Istituti alberghieri di Torino, Novara, Pinerolo e Trino Vercellese, con la presenza straordinaria di Luisanna Messere de La prova del cuoco per il Menù antispreco e le foodblogger di GialloZafferano.

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (1) FiorFiore Salone del Gusto 2014 (2)

FiorFiore Salone del Gusto 2014 (6)  FiorFiore Salone del Gusto 2014 (4)

Tutte le degustazioni e gli incontri organizzati da Fior Fiore Coop sono gratuiti e a ingresso libero. Per i soci Coop l’ingresso al Salone del Gusto è scontato dietro presentazione della tessera socio.

*gelso*

Ti potrebbero interessare:

Carbonara di mare con tonno pinne gialle affumicato Fior Fiore Coop

DSC_5271

Crostini alla toscana con olio extra vergine di oliva toscano DOP Fior Fiore Coop

Crostini alla toscana (3)

Seguitemi sulla mia pagina Facebook! 😀

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.