Calamarata con pesto di datterini e vongole

Calamarata we love pasta verticali (3)

Un piatto di pasta mette tutti d’accordo, è veloce, semplice, appetitoso e bello da portare a tavola, un toccasana per l’umore e per le papille gustative! Con i giusti ingredienti e il corretto modo di cucinarli, nutre senza appesantire e regala sensazioni uniche a cui nessuno dovrebbe rinunciare, in primis gli atleti! Pensa che saranno 2700 i chili di pasta cucinati per gli sportivi delle Olimpiadi di Rio 2016 per un totale di circa 1000 piatti al giorno tra spaghetti e fusilli serviti durante le tre settimane di gare, vale a dire 21.000 succulenti piatti di pasta in 21 giorni! Anche gli atleti scelgono dunque la pasta come fonte fondamentale di energia e come alimento indispensabile nella loro dieta, prima, durante e dopo la competizioni sportive.

Che carboidrati (e la dieta mediterranea) abbiano un ruolo fondamentale nell’alimentazione dello sportivo, professionista o dilettante, lo conferma Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport, più volte responsabile sanitario delle squadre nazionali di varie discipline sportive ai Giochi Olimpici estivi: “Il fabbisogno di carboidrati aumenta proporzionalmente al crescere delle ore settimanali e all’intensità degli allenamenti. Per la popolazione generale è di 2-3 g per ogni chilo di peso corporeo, ma nel caso degli atleti triplica (6-10 g. per kg). Ed è ancora superiore (10-12 g per kg nei giorni precedenti alla gara) per maratoneti, nuotatori di fondo, triatleti o ciclisti.”

Una dieta ricca di carboidrati, dai quali ricavare la giusta quota di proteine, è consigliata per tutti coloro che desiderano restare in forma in un regime dietetico bilanciato supportato da un’attività fisica regolare e costante. E se fa pure bene, non rinunciamo ad un buon piatto di pasta nella nostra dieta quotidiana! Il condimento che ho scelto è leggero e saporito, preparato solo con gli ingredienti più freschi e selezionati per ottenere un sugo che esalti tutto il sapore e la consistenza della calamarata senza esagerare con i grassi. Una pasta perfetta da replicare senza difficoltà, magari proprio in occasione della cerimonia di apertura dei giochi olimpici, con la quale farai un figurone pur utilizzando ingredienti e tecniche di cottura semplici e alla portata di tutti.

Fammi sapere l’esito della prova assaggio e se, anche per te, questa ricetta merita il podio! Io dico che è da medaglia d’oro!

Visita la pagina We love pasta per maggiori informazioni!

Calamarata we love pasta orizzontali (2)

 

Calamarata con pesto di datterini e vongole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 g di pasta  tipo Calamarata
  • 1 Kg di vongole fresche
  • 500 g di pomodori datterini
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 1 sfumata di vino bianco secco
  • 50 g di pangrattato rustico
  • Prezzemolo o altre aromatiche a scelta
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe o peperoncino

Calamarata we love pasta verticali (1)

PREPARAZIONE

Per preparare la calamarata con pesto di datterini, vongole e crumble croccante comincia dalla pulizia delle vongole. Immergile in abbondante acqua fredda leggermente salata e lasciale in ammollo per circa due ore, sostituendo l’acqua un paio di volte e sbattendole per eliminare tutta la sabbia al loro interno. Aprile in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e un ciuffo di prezzemolo intero. Sfuma con del vino bianco, copri con un coperchio e lasciale schiudere a fuoco medio. Rimuovi l’aglio e filtra il sugo ottenuto per eliminare eventuali tracce di sabbia o gusci e tienilo da parte.

Taglia i datterini a metà nel senso della lunghezza e cuocili in una padella rovente con un filo d’olio e delle aromatiche a piacere. Sala leggermente e porta a cottura. Per un gusto più particolare dal sentore affumicato, cuoci i datterini in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Frulla i pomodori con un frullatore ad immersione e passa al colino la salsa ottenuta per eliminare ogni traccia di buccia o semini: otterrai una coulis omogenea e vellutata.

Pesto di datterini

Tosta il pangrattato in una padella a parte con un filo d’olio ed eventuali aromatiche fino a che non sarà croccante e saporito. Aggiusta di sale e pepe e trasferisci il crumble in una ciotola a raffreddare.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e saltala in padella con le vongole, il loro liquido di cottura ben caldo e il pesto di datterini. Aggiungi un mestolo d’acqua di cottura della pasta per legare bene il condimento e renderlo ancora più viscoso. Completa con un filo d’olio a crudo e del prezzemolo tritato fresco.

Servi la calamarata con una cascata di crumble croccante a completare il piatto e una macinata di pepe.

Segui le ricette delle olimpiadi cercando l’hashtag #welovepasta

Buon appetito!

*gelso*

Calamarata we love pasta verticali (5)

Calamarata particolare forchetta

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.