Torta soffice con la birra

La torta soffice con la birra è un semplice dolce da colazione; soffice soffice, preparato con ingredienti sempre disponibili in dispensa, può diventare un ottimo dolcetto per accompagnare il tè delle cinque da gustare in compagnia delle amiche.

torta soffice con la birra
torta soffice con la birra

La torta soffice con la birra era una ricetta che mi incuriosiva da un bel po’; l’occasione giusta si è presentata quando l’altra sera mi è avanzata un po’ della birra al tè Dreher, un prodotto che ho trovato nella mia Degustabox di Dicembre. Quale migliore occasione di questa? La birra al tè, davvero fresca e deliziosa, mi è sembrata perfetta per lanciarmi in questo nuovo esperimento; il suo gusto delicato si avverte appena ma in compenso conferisce al dolce una sofficità incredibile. Per renderlo ancora più appetibile ho pensato di trasformare questa semplice torta in piccoli bocconcini dolci da gustare nel dopocena; per questo motivo ho preparato una semplice glassa al lime utilizzando un altro prodotto della Degustabox, il succo di lime Limmi, dal gusto piacevolmente acidulo ma comunque gradevolissimo al palato. Un pezzetto di cedro candito e qualche ciliegina rossa completeranno la decorazione di queste semplicissime tortine che vi conquisteranno sicuramente.

Il piatto Dedra a tre scomparti in cellulosa, completamente biodegradabile, è un prodotto della ditta Ecobioshopping; lo trovate qui.

Come preparare la torta soffice con la birra

Torta soffice con la birra
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta soffice con la birra è un dolce adatto alla prima colazione ispirato al ciambellone morbidissimo di Adelaide.
Ingredients
  • Per la torta:
  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 100 ml di birra dal sapore delicato
  • 30 ml di succo di lime
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • Per la glassa:
  • una busta di zucchero a velo (circa 140 g)
  • succo di lime
  • Per decorare:
  • cedro candito
  • ciliegine rosse candite
Instructions
  1. Lavorare molto bene le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche.
  2. Aggiungere la birra, il succo di lime e l’olio e continuare a lavorare con le fruste.
  3. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla piano piano al composto, sempre lavorando con le fruste a velocità minima.
  4. Imburrare e infarinare una teglia quadrata cm 24 x 24 e versare il composto.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 175° per circa 35 minuti. Come sempre vale la prova stecchino.
  6. Per la glassa: versare lo zucchero a velo in una terrina e aggiungere poco per volta il succo di lime, sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  7. Una volta pronto il dolce, farlo raffreddare; tagliarlo a quadrotti e versare su ognuno un cucchiaino di glassa per ricoprirlo completamente in superficie. Farla asciugare tenendo il dolce in luogo fresco (non in frigo) quindi decorare ogni quadrotto con due fettine di cedro candito e mezza ciliegina.
Notes
[url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/01/torta-soffice-con-la-birra-collage.jpg” width=”800″ height=”534″ class=”alignnone size-full” title=”torta-soffice-con-la-birra-collage” alt=”torta soffice con la birra”][/url]

torta soffice con la birra Degustabox

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.