Le ricette più lette del 2016

Buongiorno a tutti e buon anno! Come nella migliore tradizione, l’inizio dell’anno nuovo porta con sé la voglia di fare bilanci e quindi per me la domanda di rito è: quali sono state le ricette più lette del 2016?

le-ricette-piu-lette-del-2016

Scorrendo la lista ho notato con piacere che ci sono delle riconferme, segno che queste ricette sono diventate ormai dei classici. troviamo infatti il pollo croccantissimo, al forno ma croccante come se fosse fritto, oppure i bocconcini di pollo con i funghi porcini, un secondo piatto che riscuote sempre molto successo. Tra i dolci invece si riconferma il ciambellone bicolore soffice, una semplice ricetta adatta alla prima colazione, un dolce che può essere preparato utilizzando il fornetto Versilia. A proposito di quest’ultimo, anche i tutorial che ne spiegano l’utilizzo sono stati molto apprezzati: Fornetto Versilia, consigli e ricetteCome usare il fornetto Versilia e Speciale fornetto Versilia. Ricette a parte, sapete qual è stato comunque il post in assoluto più letto? Come riciclare le uova di Pasqua, ovvero tante idee da realizzare con il cioccolato, un post che alla fine si rivela sempre utile perché il cioccolato si sa, è buono 365 giorni l’anno!

Premesso questo, con la speranza che il nuovo anno sia portatore di tante belle occasioni da festeggiare, vi lascio con le prime dieci ricette che avete letto, provato e, spero apprezzato, durante l’anno appena trascorso.

Le ricette più lette del 2016

pollo croccantissimo al forno
pollo croccantissimo al forno

Al decimo posto troviamo il POLLO CROCCANTISSIMO AL FORNO; croccante come se fosse fritto, si rivela invece un ottimo secondo piatto per mantenersi leggeri con gusto.

penne cremose del contadino
penne cremose del contadino

Il nono posto è occupato da un primo piatto a me molto caro perché nato così per caso, in uno di quei giorni in cui apri il frigo e decidi di inventare qualcosa: le PENNE CREMOSE DEL CONTADINO.

penne con mortadella
penne con mortadella

All’ottavo posto troviamo ancora un primo piatto, le PENNE CON MORTADELLA; una ricetta per la cucina di tutti i giorni, perfetta per utilizzare il classico avanzo che riposa in frigo …

cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta
cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta

Settimo posto per un dolce, i CESTINI DI PASTA SIGARETTA CON CREMA DI MASCARPONE E FRUTTA; una proposta valida in qualsiasi periodo dell’anno che non mancherà di farvi fare un figurone con i vostri ospiti.

uova alla provatura
uova alla provatura

Sesto posto per una ricetta tanto semplice quanto gustosa; vi confesso che quasi non volevo pubblicarla perché mi sembrava troppo banale e invece … UOVA ALLA PROVATURA

mascarpone fatto in casa
mascarpone fatto in casa

Al quinto posto troviamo il MASCARPONE FATTO IN CASA; è stata una ricetta che ho voluto provare perché all’estero il mascarpone è difficilmente reperibile e quindi volevo dare la possibilità a tutti di provare le mie ricette, primo tra tutti il tiramisù.

calamarata con pomodorini
calamarata con pomodorini

Quarto posto per la CALAMARATA CON I POMODORINI; sarà il formato di pasta, sarà l’idea della convivialità che trasmette la foto, fatto sta che questo primo piatto vi è piaciuto proprio tanto …

Eccoci finalmente alle ricette sul podio …

focaccine di patate 01
focaccine di patate

Terzo posto per le FOCACCINE DI PATATE; ottime gustate al naturale, ancora tiepide, perfette per arricchire i vostri buffet.

ciambellone bicolore soffice
ciambellone bicolore soffice

CIAMBELLONE BICOLORE SOFFICE; il secondo posto è occupato da una nuvola di dolcezza. Un ciambellone soffice per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Un dolce semplice che può essere preparato anche utilizzando il fornetto Versilia.

bocconcini di pollo e funghi porcini
bocconcini di pollo e funghi porcini

Standing ovation per i BOCCONCINI DI POLLO E FUNGHI PORCINI che anche quest’anno risultano essere tra le ricette da voi più apprezzate tanto da meritare il punto più alto del podio. D’altronde come darvi torto? E’ una ricetta semplice che non richiede particolari abilità e con un’unica ricetta vi siete assicurati il secondo piatto e il contorno.

E con quest’ultima ricetta siamo arrivati alla fine di questa, spero, piacevole carrellata: rinnovo a tutti voi gli auguri per il Nuovo Anno con la speranza di avervi ancora insieme a me ai fornelli. In alto i nostri calici e

Felice 2017 a tutti!!!!

0007378091p-5616x3744

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.