Tazze di pasta frolla con cioccolata calda

Da qualche giorno sul web sta impazzando un video molto carino: come preparare le tazze di pasta frolla con cioccolata calda, un’idea davvero ottima da mettere in pratica in queste fredde e grigie giornate invernali. Curiosi? Il video lo trovate qui

Tazze di pasta frolla con cioccolata calda

Tazze di pasta frolla con cioccolata calda
Tazze di pasta frolla con cioccolata calda

Domenica pomeriggio ho deciso di provare a realizzarle e devo dire che è stato più semplice del previsto; per quanto riguarda la pasta frolla ho pensato di usare la ricetta della mia pasta frolla agli albumi. Trovo che questa sia meno friabile della pasta frolla tradizionale e quindi più adatta ad essere stesa e lavorata per realizzare la tazza. Un pasta frolla troppo friabile infatti rischierebbe di rompersi in cottura mentre questa è rimasta perfetta. L’unica difficoltà l’ho avuta per realizzare i coperchi, ma solamente perché ho sbagliato la misura; lo stampo deve essere molto più grande della tazza. Per questo motivo ho dovuto farli due volte, quindi vi consiglio vivamente di attenervi alle misure che vi darò nella ricetta.

Tazze di pasta frolla con cioccolata calda
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 4 tazze
Le tazze di pasta frolla con cioccolata calda sono ottime per un pomeriggio in piacevole compagnia.
Ingredients
  • Pasta frolla agli albumi:
  • 400 g di farina 00
  • 140 g di zucchero a velo
  • 120 g di albumi (circa 3 albumi)
  • 120 g di burro
  • la punta di un cucchiaino di lievito
  • aroma di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • Per la cioccolata calda:
  • ml 500 di latte intero
  • 4 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino colmo di amido di mais
  • Per la decorazione:
  • cioccolato fondente fuso
  • granella di mandorle, nocciole o codette di cioccolato bianco.
Instructions
  1. Preparare la pasta frolla agli albumi: nel boccale del robot da cucina inserire la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, l’aroma di vaniglia, un pizzico di sale e il burro ben freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi.
  2. Azionare la macchina per far “sabbiare” il burro, quindi aggiungere gli albumi. Lavorare ancora velocemente fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
  3. Trasferire la pasta su un piano ben infarinato, formare una palla di impasto e trasferirla in frigo per almeno un paio di ore.
  4. Nel frattempo preparare le ciotoline avvolgendole accuratamente nella carta stagnola.
  5. Riprendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello. Foderare le coppette con la pasta frolla facendole bene aderire tutto intorno.
  6. Preparare anche i coperchi e con gli avanzi formare una lunga treccia che, tagliata a misura, servirà per preparare i manici. Per fissare bene i manici utilizzare dell’albume leggermente sbattuto.
  7. Preriscaldare il forno a 175°.
  8. Mettere le tazze così preparate e i coperchi sulla leccarda del forno e cuocerli per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
  9. Una volta pronte togliere la tazza interna con ESTREMA DELICATEZZA.
  10. Spennellare i bordi dei coperchi con cioccolato fuso, passarli nella granella di nocciole o mandorle e tenerli da parte.
  11. Preparare la cioccolata calda: in una casseruola mescolare il cacao con lo zucchero e l’amido e versare il latte a filo, piano piano per evitare la formazione di grumi. Mettere la casseruola sul fuoco e portarla ad ebollizione fino a quando comincerà ad addensarsi. Alla fine aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento.
Notes
Misure della tazza: diametro cm 8 altezza cm 5,5[br]Misure del piattino: diametro cm 12[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/01/Tazze-di-pasta-frolla-con-cioccolata-calda-01.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”Tazze di pasta frolla con cioccolata calda 01″ alt=”Tazze di pasta frolla con cioccolata calda 01″][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Tazze di pasta frolla con cioccolata calda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.