Biscotti del mulino

I biscotti del mulino sono quelli che in tv vengono pubblicizzati da un noto attore spagnolo che interpreta la figura di un mugnaio intento a fare piccoli lavoretti di falegnameria; nel vedere dei bambini che giocano a nascondino trova l’ispirazione per creare un nuovo biscotto e detto fatto si mette subito all’opera.

Biscotti del mulino

biscotti del mulino
biscotti del mulino

La ricetta di questi biscotti del mulino non è farina del mio sacco (tanto per rimanere in tema di mugnai) ma del sacco di Simona Fruzzetti, meglio conosciuta come la Simo; per chi non la conoscesse vi dico solo che averla tra gli amici di FB è una boccata di aria fresca, i suoi post ti mettono di buonumore all’istante. Solare, simpatica, frizzante e chi più ne ha più ne metta, Simona è la padrona di casa del blog a casa di Simo ma negli ultimi anni si è fatta conoscere e apprezzare soprattutto come scrittrice. Ha all’attivo già quattro libri; vi consiglio di non perdervi il suo Chiudi gli occhi, sono sicura che vi conquisterà!

Tornando ai nostri biscotti, la Simo li ha simpaticamente ribattezzati “i rimpiattini”, termine tutto toscano; da noi infatti non si dice “si gioca a nascondino” ma “si gioca a rimpiattino”. Detto quanto passiamo subito alla ricetta dei biscotti del Mulino.

Biscotti del mulino
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Cook time:
Total time:
Serves: 25/30 biscotti
I biscotti del mulino sono semplici biscotti di frolla farciti con frolla al cacao arricchita da scaglie di cioccolato.
Ingredients
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero a velo
  • 120 g di burro
  • 70 g di latte
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • aroma di vaniglia
  • sale
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • latte per spennellare
Instructions
  1. Nel boccale del robot da cucina mettere la farina setacciata con la fecola e il lievito, un pizzico di sale, lo zucchero a velo, l’aroma di vaniglia e il burro ben freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi. Lavorare alla massima velocità, giusto il tempo che occorre per “sabbiare” il burro quindi aggiungere il latte e il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto. Azionare ancora la macchina per far amalgamare il tutto e spegnere non appena si forma la palla di pasta frolla.
  2. Prendere 3/4 dell’impasto e metterlo in frigo, coperto da pellicola trasparente, a riposare.
  3. Al restante impasto aggiungere il cacao amaro e il cioccolato tritato e impastare fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Fare una palla anche con questo impasto e metterla in frigo.
  4. Far riposare la pasta frolla per almeno mezz’ora.
  5. Spianare la pasta frolla alla vaniglia e formare due rettangoli stretti e lunghi. Con la pasta frolla al cacao preparare invece due cordoncini di pasta da posizionare al centro di ogni rettangolo di pasta bianca.
  6. Chiudere la pasta bianca e sigillare il bordo in modo che il cordoncino di pasta all’interno venga completamente avvolto. Rimettere i due salsicciotti di pasta in frigo per un’altra mezz’ora affinché raffreddino bene.
  7. Preriscaldare il forno a 160°.
  8. Riprendere i salsicciotti di pasta dal frigo e tagliarli a piccoli tocchetti. Con la punta di un coltello praticare delle incisioni lungo tutto il biscotto senza però arrivare a toccare la parte scura.
  9. Disporre i biscotti su una placca del forno, spennellarli velocemente con un po’ di latte quindi metterli in forno per circa 15/20 minuti.
Notes
I biscotti del mulino[br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/01/biscotti-del-mulino-01.jpg” width=”800″ height=”533″ class=”alignnone size-full” title=”biscotti del mulino 01″ alt=”i biscotti dl mulino”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Biscotti del mulino”

  1. Ciao, questa ricetta mi fatta pensare di un biscotti moltissimo simile ad un tipo orientale .
    Farina 50% e semolinofine50%

    il ripieno è composto da date macinate con spezie speciali e acqua di rose.
    si prega di pensare a questa proposta . se ti piace l’idea e trovarlo possibile posso fornire ulteriori dettagli circa il ripieno. cari saluti,
    fiorino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.