Pizzette velocissime con yogurt

La ricetta di queste pizzette velocissime proviene direttamente dal sito sweetie-home, ma girovagando un pò in rete mi sono accorta che in verità le hanno provate in molti e tutti ne sono rimasti entusiasti. Il motivo di tanto successo? Beh, il titolo parla da solo no? Pizzette velocissime …

pizzette velocissime 06

Quante occasioni ci sono per gustare una buona pizzettina fatta in casa? Una merenda del dopo scuola, uno sfizioso dopocena tra amici, la pizzettina per la colazione di metà mattinata … siamo sinceri … è sempre l’ora giusta per una pizzetta calda, profumata di origano e con la mozzarella filante. Queste pizzette velocissime sembrano fatte apposta per queste occasioni; non necessitano di lievitazione, si preparano in un attimo e si cuociono in un quarto d’ora (in realtà in alcuni siti ho letto che cuociono in cinque minuti, ma io ho seri dubbi …).

E poi c’è questa cosa curiosa dello yogurt greco nell’impasto che mi ha incuriosita non poco … sì perchè queste pizzette velocissime non si impastano con acqua ma con yogurt.

Una nota doverosa mi sento di farla sulla quantità di farina necessaria in quanto la ricetta originale dice “1 cup di farina lievitante e 1 cup di yogurt greco”; ebbene, io ho seguito alla lettera le indicazioni, ma in verità ho dovuto aggiungere un altro po’ di farina per permettere di ottenere un impasto morbido sì, ma da potersi spianare senza difficoltà con il matterello. Questa ovviamente è la mia esperienza, in molti blog non ho letto questa specifica, quindi rispettate le dosi ma tenete il barattolo della farina a portata di mano.

Pizzette velocissime

INGREDIENTI per 28 pizzette

  • 1 confezione di yogurt greco classico
  • farina autolievitante: il quantitativo necessario per riempire il contenitore dello yogurt
  • un cucchiaino di sale
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • condimenti a scelta: olive, acciughe, carciofini, wurstel
  • origano
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

pizzette velocissimeMettere il sale nello yogurt e mescolare bene; aggiungere la farina e lavorare il composto impastando a mano o nel robot da cucina, fino ad ottenere una palla di pasta liscia, morbida, ma stendibile con il mattarello.

 

pizzette velocissime 01

 

Se l’impasto risultasse troppo morbido, togliere l’impasto dal boccale del robot, trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo a mano aggiungendo quel tanto di farina che basta per ottenere un impasto morbido ma che non appiccica al mattarello.

pizzette velocissime 03

 

Stendere la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e aiutandosi con il bordo di un bicchiere o con un tagliapasta tagliare tanti dischi rotondi.

 

pizzette velocissime 04

 

Trasferirli in una teglia, condirli con la passata di pomodoro, il condimento scelto e la mozzarella tagliata a dadini; salare, mettere un poco di origano e mettere in forno a 200° per circa 12/15 minuti fino a doratura.

 

Le vostre pizzette velocissime sono pronte; servirle caldissime con un filo di olio sopra.

pizzette velocissime 05

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Pizzette velocissime con yogurt”

    1. Buongiorno Giulia,
      sono sincera, con lo yogurt normale non ho mai provato ma non penso ci siano controindicazioni; l’unica avvertenza magari è farlo sgocciolare un po’ per eliminare la parte liquida e prevedere casomai un pochino più di farina. La confezione di uno yogurt greco pesa 170 g quindi calcola un paio di vasetti di yogurt normale che, una volta privati della parte liquida, peseranno di meno.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.