Panettone fatto in casa

Panettone fatto in casa? Si può e contrariamente a quello che può sembrare, non è un’impresa così impossibile da realizzarsi.

panettone fatto in casa

Con questo non voglio dire che sia una cosa da ragazzi, occorre un pò di tempo a disposizione, (ci sono gli orari da rispettare per le varie fasi), possibilmente un’impastatrice (in alternativa tanto olio di gomito), un pò di pazienza e vedrete che riuscirete a realizzare un panettone fatto in casa che vi regalerà tantissima soddisfazione.

Una piccola ma doverosa precisazione: la ricetta del panettone in realtà prevede l’utilizzo del lievito madre, mentre in questa è previsto l’utilizzo del lievito di birra, fresco o essiccato, più facilmente reperibile.

Per la ricetta del panettone fatto in casa ringrazio Ilaria del blog Forno e Fornelli e Nunzia del blog Miele di Lavanda che hanno seguito me e le altre blogger della piattaforma Giallo Zafferano nella sua realizzazione durante il consueto evento del Venerdì. Di seguito la ricetta che abbiamo seguito; personalmente, per i miei gusti, la prossima volta aumenterò leggermente la dose dello zucchero (una cucchiaiata, non di più) e la dose di uvetta e canditi perché in casa ne andiamo matti.

Consigli per gli acquisti (link sponsorizzati): Per preparare il panettone fatto in casa sarà necessario procurarsi gli stampi di carta; li trovate di solito nei negozi specializzati nella vendita di prodotti di carta e forniture per pasticceria oppure direttamente su Amazon. Io ho acquistato questi: Stampo per panettone basso da 1 kg monouso e in confezione da 5 pezzi. Un altro oggetto che vi tornerà utile per la preparazione è lo Spillone per panettone e colombe, necessario per tenere il panettone a testa in giù una volta cotto.

Panettone fatto in casa

INGREDIENTI per un panettone stampo da 1 kg

  • 400 g di farina Manitoba
  • 120 g di farina 00
  • 13 g di lievito di birra fresco (oppure 5 g di lievito madre secco)
  • 4 tuorli d’uovo
  • 90 g di burro (più 30 g per la superficie)
  • 90 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • 210 ml di acqua tiepida
  • 3 g di sale
  • aromi per il panettone (bacca di vaniglia, buccia di arancia grattugiata o rum a scelta)

Per “personalizzare” il panettone fatto in casa potete utilizzare a scelta:

  • 170 g di uvetta
  • 170 g di frutta candita
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di frutta secca grossolanamente tritata (noci, nocciole, mandorle)

PROCEDIMENTO

Ore 16:00 preparare la BIGA utilizzando:

  • 80 g farina manitoba
  • 13 g lievito di birra fresco (oppure 5 g lievito secco)
  • 40 ml acqua tiepida

panettone fatto in casa la bigaSciogliere il lievito in 40 ml di acqua tiepida, aggiungere 40 g di farina, mescolare bene quindi aggiungere la farina rimanente. Formare una pallina, praticatele un taglio centrale quindi mettetela a lievitare per 4/6 ore in una ciotola, coperta da pellicola trasparente, dentro al forno spento ma con la luce accesa. La pallina ottenuta avrà una consistenza piuttosto soda, ma non preoccupatevi è così che deve  essere. Non è detto che lieviti eccessivamente ma anche di questo non dovete preoccuparvi, l’importante è che acquisti morbidezza.

Ore 21:00 preparare il PRIMO IMPASTO utilizzando:

  • 90 g della biga
  • 160 g di farina Manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 70 g di burro a temperatura ambiente
  • 70 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 170 ml di acqua tiepida

panettone fatto in casa 013Sciogliere la biga nell’acqua tiepida direttamente dentro il boccale dell’impastatrice. Il resto della biga potete buttarla via oppure utilizzarla per altre preparazioni (es. una focaccia). Setacciare le due farine e unirle a cucchiaiate all’impasto, lentamente, aspettando che la cucchiaiata precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungere l’altra. Sempre tenendo la macchina in funzione, aggiungere un tuorlo d’uovo alla volta (vale sempre la regola di fare amalgamare il precedente prima di aggiungere l’altro), quindi aggiungere lo zucchero; terminare aggiungendo il burro tagliato a cubetti, sempre un poco per volta. Ogni tanto spegnere la macchina per pulire le pareti del boccale da eventuali residui di pasta. Lasciare lavorare l’impastatrice per una ventina di minuti.

panettone fatto in casa 012Trascorso questo tempo coprire il boccale con pellicola trasparente, avvolgerlo in una coperta e farlo lievitare per tutta la notte. Anche se l’impasto risulterà molto morbido NON AGGIUNGERE ALTRA FARINA.

 

 

Ore 09:00 preparare il SECONDO IMPASTO utilizzando:

  • il primo impasto
  • 160 g di farina Manitoba
  • 20 g di farina 00
  • 20 g di zucchero
  • 20 g di burro fuso
  • 10 g di miele
  • 2 rossi d’uovo
  • 3 g di sale
  • buccia di arancia grattugiata
  • 170 g di uvetta
  • 170 g di frutta candita
panettone fatto in casa 010
l’impasto incordato

Mettere l’uvetta in ammollo in acqua calda e tagliare i canditi a pezzetti. Riprendere l’impasto lievitato e aggiungere il miele, le farine setacciate insieme e il sale. Lavorare l’impasto fino a quando sarà bene incordato, quindi aggiungere lo zucchero, poi i tuorli, uno per volta, gli aromi e il burro fuso  rispettando l’ordine degli ingredienti e soprattutto la regola secondo la quale prima di aggiungere un ingrediente bisogna aspettare che il precedente sia stato completamente assorbito. Lavorare per un quarto d’ora.

panettone fatto in casa 09Togliere l’uvetta dall’ammollo, strizzarla bene e aggiungerla all’impasto in lavorazione alla minima velocità, quindi aggiungere anche i canditi.

 

 

panettone fatto in casa 08

 

Trasferire l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata e cominciare a dare le pieghe all’impasto; per maggiore chiarezza vi invito a guardare questo video.

 

panettone fatto in casa 07

 

Ripetere questa operazione per 3/4 volte, quindi formare una palla che dovrà riposare per un’oretta.

 

 

panettone fatto in casa 06

 

Dare altre 4/5 pieghe, formare una palla e metterla nello stampo speciale di carta per panettone; l’impasto non deve superare il 1/3 dell’altezza dello stampo.

Mettere lo stampo a lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente all’interno; l’impasto dovrà lievitare fino a raggiungere quasi il bordo.

Ore 15:00 cottura del panettone fatto in casa:

  • 30 g di burro

panettone fatto in casa 04Togliere il panettone dal forno, aspettare una mezz’oretta affinchè con l’aria si formi una leggera pellicina in superficie; con una lametta, un coltellino affilato o delle forbicine per unghie (io ho usato queste) praticare un taglio a croce sulla superficie e mettere al centro il burro tagliato a quadretti. Togliere il pentolino dal forno e accenderlo a 190° modalità statico e una volta portato a temperatura, infornare il panettone. Dopo 7 minuti aprire il forno per far fuoriuscire il vapore, abbassare la temperatura a 180° e cuocerlo per mezz’ora; nel caso colorisse troppo proteggere la superficie con carta stagnola.

panettone fatto in casa 03

 

A cottura ultimata, togliere il panettone dal forno e infilzarne il fondo con due ferri da calza e lasciarlo almeno una notte (meglio un giorno intero) a testa in giù sospeso per farlo raffreddare.

 

Il panettone fatto in casa migliora nel gusto dopo almeno un giorno di riposo; conservarlo in un sacchetto di plastica per alimenti tenendolo ben chiuso.

panettone fatto in casa 02

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Non dimenticare di fare un salto nella mia pagina Amazon! Troverai tanti utili prodotti per la cucina, compresi quelli che ho utilizzato per preparare questa ricetta, che ho selezionato personalmente!
Torna alla Home

40 Risposte a “Panettone fatto in casa”

  1. Grazie mille x questa fantastica ricetta!! L’abbiamo provata facendouna versione con gocce di cioccolato ed e’ venuto una meraviglia!!

  2. Ciao, ho provato qs ricetta del panettone ed è davvero ottima. Ho bisogno però di un chiarimento: negli ingredienti scrivi 90 gr. Di burro più 30 da mettere sopra ma poi nel primo impasto scrivi 70gr. Volevo capire qual’e la dose giusta. Grazie mille!

    1. ciao Monica, mi fa molto piacere sapere che ti è riuscito bene; è una ricetta lunga ma di sicuro successo. Per quanto riguarda la tua domanda mi scuso con te ma nel trascrivere la ricetta ho dimenticato di aggiungere, nel secondo impasto, i 20 g di burro (fuso) mancanti. In ogni modo ho rettificato la ricetta.
      Un caro saluto
      Lu

  3. Vorrei provare a fare il panettone fatto in casa, ma ho un dubbio: non ho la planetaria, si può fare il tutto anche con il mastro girmi? magari a velocità minima…
    Grazie

    1. ciao Maria, intendi il robot da cucina vero? Beh, teoricamente sì pensa che c’è chi lo impasta anche a mano. L’unica cosa è che difficilmente riuscirai ad avere una buona incordatura; se vuoi comunque provare ti consiglio (almeno io farei così) di impastare nel robot ma di lavorarlo anche a mano in modo da ottenere un impasto setoso. E’ una faticaccia ma la soddisfazione di portare in tavola un panettone fatto con le proprie mani è immensa.
      Un caro saluto e buone feste a te e famiglia
      Lu

  4. Ciao, io ho provato a farlo viene bene, ma sento tanto il gusto del lievito e poco quello degli aromi, forse sbaglio qualcosa? Grazie infinite

    1. Ciao Silvia, puoi provare a diminuire un po’ la dose del lievito e di conseguenza allungare i tempi di lievitazione e magari aumentare la dose degli aromi. Io però ti consiglio, se lo hai in zona, di provare ad utilizzare il lievito di birra fresco che trovi al Penny; sono panetti da 42 g e sono ottimi. Io li ho scoperti da qualche anno e non li cambierei con gli altri; tu pensa che quando li compro li fraziono in 10/12 piccoli dadi e li metto nel congelatore. Al bisogno li sciolgo in acqua tiepida e li aggiungo alla farina.
      Un caro saluto
      Lu

    1. Buongiorno Franco ti sono sincera; non te lo consiglio. Sai perché? Il grosso problema dei grandi lievitati fatti in casa è il fatto di non poterne impastare grosse quantità; più gli impasti sono voluminosi, meglio si lavorano. Per questo motivo io ti consiglierei, se non hai due stampi, di farne uno nello stampo tradizionale e utilizzare l’altra metà dell’impasto per farci al limite dei piccoli panettoni tipo muffin.
      Un caro saluto
      Lu

      1. Grazie per il consiglio, ma cosi facendo il tempo di cottura cambia giusto? E per i tempi di lievitazione?? Per la biga ed il primo impasto riesco a rispettare gli orari mentre per il secondo impasto si potrebbe posticiparlo nel pomeriggio verso le 15 o passa troppo tempo??? Grazie ancora buona giornata.
        Franco

        1. ciao Franco; in questo caso per i tempi di lievitazione devi valutare un po’ tu ovviamente. Dipende dalla pezzatura (e quindi quelli piccoli lieviteranno prima) e dalla temperatura casalinga. Se hai bisogno di allungare i tempi di lievitazione teoricamente potrei dirti di mettere l’impasto in frigo (come di solito si fa per i lievitati normali); in pratica però, trattandosi del panettone, l’unica cosa che mi sento di dirti è che puoi provare ma a tuo rischio e pericolo. Ti dico questo perché la preparazione del panettone è delicata; ti confesso che quest’anno io non sono riuscita a prepararne nemmeno uno perché non riuscivo a rispettare la tabella di marcia prevista.
          Un caro saluto
          Lu

          1. Ok vorra dire che mi prenderò un giorno di ferie perché questo panettone voglio proprio farlo!!! Un ultima domanda facendo lo stampo da mezzo chilo la cottura sarà un po più breve giusto?? Di nuovo grazie buona giornata.
            Franco.

  5. ciao ,anch’io sto provando a fare il panettone con la tua ricetta pero’ ti volevo chiedere se e’ possibile sostituire la quantita’ di burro nel secondo e terzo impasto con l’olio di girasole o olio d’oliva.grazie e buone feste

    1. Buongiorno Giovanna, sinceramente non ho mai provato però se non ricordo male Montersino ne ha realizzato uno con l’olio d’oliva. Ovviamente non mi sento di dirti che con questa ricetta verrà bene perchè il panettone è un lievitato complesso con delle dosi ben precise; l’unica cosa quindi è .. provare!
      Un caro saluto
      Lu

  6. Ho fatto il tuo panettone ma non sono soddisfatta perché al centro è, come dire concentrata la pasta lievitata! Non ho la planetaria e forse non ho lavorato abbastanza???Aiutami…..grazie

    1. Beh senza planetaria è davvero difficile fare un buon lievitato! Probabilmente sì il problema è stato quello … Questa è una ricetta collaudatissima che è sempre riuscita bene quindi non saprei darmi altra spiegazione … 🙁

  7. Ottima la ricetta ma io ho aumentato la dose di zucchero a 150 gr in totale ed ho diminuito la dose di uvetta e canditi.Il risultato è stato ottimo nonostante io non abbia una planetaria.Lo rifarò senz’altro.Grazie per la ricetta.

  8. Grazie della ricetta, pur essendo un principiante provvisto solo di un frullatore e tanta buona volontà sono riuscito a fare 7 panettori 1 da 1kg e 6 da 1/2 kg con risultati incedibili.

    Buon Natale e grazie ancora

  9. Ricetta fantastica, non ho la planetaria quindi ho impastato tutto a mano, ho gia fatto diversi panettoni con uvetta e canditi e con gocce di cioccolato e sono venuti tutti buonissimi e belli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.