Penne integrali zucchine pancetta e pomodorini

Penne integrali zucchine pancetta e pomodorini, un altro primo piatto che nasce così, dopo una visita dal mio ortolano di fiducia che proprio stamattina aveva messo in mostra una bellissima cassetta di zucchine piccole, verdi ancora con il fiore attaccato e dei pomodorini Piccadilly che ti facevano venire voglia di mangiarli direttamente sul posto.

penne integrali zucchine pancetta e pomodorini

Per chi come me lavora fuori casa è indispensabile avere sempre delle idee di primi piatti veloci ma comunque curati sia nel gusto ma anche nel colore, perchè si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per quanto riguarda la cottura ho preferito adottare il metodo del “risottato”; secondo me è il migliore perchè il sapore della pasta rimane tutto insieme al condimento e se utilizziamo l’acqua già calda e la portiamo ad ebollizione mentre il condimento è in preparazione, riusciamo comunque a guadagnare qualche minuto sulla tabella di marcia e sicuramente 100 punti sul gusto!!!

Penne integrali zucchine pancetta e pomodorini

INGREDIENTI

  • 350 g di penne integrali
  • 150 g di pancetta tesa (rigatino)
  • 400 g di zucchine verdi piccole
  • 200 g di pomodorini Piccadilly
  • dado vegetale (qui la ricetta per prepararlo in casa)
  • basilico fresco
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Per preparare le nostre penne integrali zucchine pancetta e pomodorini prima di tutto bisogna preparare gli ingredienti: tagliare la pancetta a cubetti, le zucchine a rondelle e i pomodorini a spicchi.

Portare ad ebollizione un tegame con l’acqua nella quale avrete fatto sciogliere un quadrotto di dado vegetale per ottenere un brodo leggero.

penne integrali zucchine pancetta e pomodorini 01In una padella che possa contenere anche la pasta versare un filo di olio e rosolare i quadrotti di pancetta; aggiungere le rondelle di zucchine, farle rosolare a fuoco vivo quindi aggiungere i pomodorini e mescolare bene. Versare la pasta, mescolare sempre a fuoco vivo per amalgamare bene gli ingredienti, quindi portare a cottura aggiungendo il brodo a mano a mano. A fine cottura regolare di sale e pepe.

A cottura ultimata completare le vostre penne integrali zucchine pancetta e pomodorini con basilico fresco stracciato con le mani e servire subito in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Penne integrali zucchine pancetta e pomodorini”

  1. Ho provato la ricetta delle penne integrali con pancetta, zucchine e pomodorini e l’ho trovata insignificante, manca qualcosa che la renda più saporita. Io ho aggiunto uno spicchio di aglio e del parmigiano ma non è piaciuta a nessuno della famiglia.

    1. caspita Michela mi dispiace … purtroppo non sempre si incontrano i gusti di tutti, spero di riuscire ad accontentarti con qualche altra proposta … Potrei dirti che magari la pancetta non era abbastanza saporita (io ho quella che produce mio padre in campagna, molto saporita …), ho utilizzato dei pomodori dolcissimi .. però ti ripeto … può succedere …
      Spero comunque che tu continui a seguirmi e ti auguro buona Pasqua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.